Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: economics - scienze economiche Curriculum general economics

LM-56 - Scienze dell'economia - Università degli studi di Pisa

Il Corso di Laurea Magistrale in "Economics" è congiunto tra l'Università di Pisa e la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna e tenuto totalmente in lingua inglese.
Il corso fornisce un ambiente favorevole a una forte interazione tra studenti, e tra questi ed i docenti, al fine di sviluppare una maggiore consapevolezza e coscienza critica delle dinamiche economiche oggetto di studio. Il percorso di studio consente di acquisire:
- un'elevata padronanza delle metodologie e dei contenuti propri della scienza economica al fine di comprendere, interpretare, quantificare ed eventualmente intervenire nel funzionamento dei sistemi economici, sia in una prospettiva statica che dinamica; ciò sulla base di una conoscenza analitica ed approfondita dei meccanismi di funzionamento delle unità di cui un moderno sistema economico si compone e delle rispettive interrelazioni;
- una conoscenza approfondita degli strumenti matematico-statistici e delle loro modalità di impiego nell'indagine economica;
- un'appropriata conoscenza degli strumenti di analisi e politica economico-aziendale, dei principi e istituti dell'ordinamento giuridico nazionale, comunitario e internazionale.
Il corso di laurea si articola su due anni sue due curriculum: General Economics e Official Statistics.
Il primo anno di corso, comune ai due curriculum, prevede insegnamenti obbligatori di base di economia, econometria, matematica e statistica, a cui segue un secondo anno dove lo studente può scegliere uno dei due curriculum. Il primo prevede al suo interno diversi orientamenti, da quelli più teorici, a quelli più applicativi/quantitativi, mentre il secondo ambisce a formare figure che lavorino in istituzioni pubbliche e private che producano ed analizzino dati statistici.
Il curriculum di Official Statistics è stato recentemente riconosciuto dalla Commissione Europea come un European Master in Official Statistics (EMOS).
Nel corso è attivato un double degree con il corso di laurea magistrale in M.Sc. Economics – Survey Statistics dell'Università di Trier.
Accanto ad attività formative tradizionali, ossia corsi di insegnamento annuali e semestrali, è prevista un'intesa attività seminariale, periodi di stage e tirocini in istituzioni private e pubbliche. oltre a soggiorni di studio all'estero.

Sito web del corso di studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Analisti di mercato - (2.5.1.5.4)
Specialisti dei sistemi economici - (2.5.3.1.1)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze economiche e statistiche - (2.6.2.6.0)