Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: fisica Curriculum fisica medica

LM-17 - Fisica - Università degli studi di Pisa

Il corso offre una solida preparazione culturale in fisica classica e moderna, e approfondisce la conoscenza delle attuali strumentazioni di misura e delle tecniche d'analisi dei dati. Le competenze specialistiche riguardano principalmente: l'astrofisica, la fisica dello spazio, la fisica teorica, i metodi matematici e il calcolo numerico; la fisica atomica e molecolare, la fisica dei plasmi,
l'elettronica quantistica e la fisica dello stato solido; la fisica delle particelle nucleari, subnucleari e delle onde gravitazionali.
Il corso si articola in cinque curricula: Fisica Teorica (FT), Fisica della Materia (FM), Fisica Medica (FMED), Fisica delle Interazioni Fondamentali (FIF), Astronomia e Astrofisica (AA).
Il curriculum FT fornisce una conoscenza approfondita degli aspetti fondamentali della fisica teorica e una conoscenza operativa dei metodi matematici e di calcolo numerico e simbolico associati.
Gli argomenti di studio comprendono la teoria dei campi classici e quantizzati e le sue applicazioni alla fisica delle interazioni fondamentali, alla fisica nucleare, alla meccanica statistica ed ai modelli di gravitazione. Il curriculum FM è dedicato allo studio teorico e sperimentale della fisica delle basse energie e comprende: fisica atomica e molecolare, ottica quantistica, fisica dei plasmi, elettronica quantistica, biofisica, fisica dello stato solido, fisica dei liquidi e dei sistemi disordinati, fisica delle superfici ed interfacce, fisica computazionale. Il Curriculum di FMED fornisce le basi fisiche delle tecniche diagnostiche in radiologia, medicina nucleare, in ultrasonografia, e in risonanza magnetica nucleare. Il curriculum FIF approfondisce le conoscenze sia teoriche sia fenomenologiche e sperimentali riguardanti la fisica delle particelle nucleari e subnucleari, delle onde gravitazionali e delle particelle d'origine cosmica. Le competenze acquisite riguardano anche i settori della strumentazione fisica, dell'elettronica e dell'informatica. Il curriculum AA sviluppa i metodi d'indagine riguardanti le tematiche astrofisiche e spaziali, e approfondisce i legami tra la fisica di base e le evidenze osservative in astrofisica. Vengono approfondite le conoscenze sulle varie tecniche sperimentali di classificazione ed elaborazione dei dati.
Dato che è possibile anche presentare un piano di studio individuale al di fuori dei Curricula sopraelencati, ma nel rispetto dell'Ordinamento vigente e soggetto all'approvazione del Consiglio di Corso di Studio, è stato inoltre individuato un percorso formativo denominato Fisica dell'Universo, che trae beneficio dalla vicinanza con i laboratori di EGO-Virgo.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Fisici - (2.1.1.1.1)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze fisiche - (2.6.2.1.2)