Appunti universitari condivisi: fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista)

L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione - Università degli studi di Pisa

Il corso di laurea in Fisioterapia mira a formare operatori delle professioni sanitarie dell'area della riabilitazione che svolgono attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale.
I laureati in Fisioterapia gestiscono interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori conseguenti a eventi patologici a varia eziologia, congenita od acquisita.
I laureati in Fisioterapia, in riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni del medico, nell'ambito delle loro competenze, elaborano in equipe multidisciplinare la definizione del programma di riabilitazione volto all'individuazione del bisogno di salute del disabile; praticano la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive, utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche, protesi ed ausili; concorrono a verificare le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.

Durante il corso di laurea apprendono i fondamenti di Fisica, Statistica, Biochimica, Istologia, Anatomia e Fisiologia, nonché le basi culturali per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici e patologici e le conoscenze di informatica applicabili alla riabilitazione. Acquisiscono i fondamenti della fisiopatologia dei vari sistemi, organi ed apparati e dei principali problemi clinici correlati alle varie patologie nei diversi settori della medicina riabilitativa. Apprendono come impostare gli interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione in collaborazione con l'équipe multi-professionale e le varie metodologie riabilitative nell'ambito delle problematiche di settore. Acquisiscono le conoscenze che permettono loro di adattare gli interventi terapeutici alle caratteristiche dei pazienti e verificare i risultati dell'adozione di protesi e di ausili, svolgere attività di studio, di didattica e di ricerca.

Il corso di laurea è un corso ad accesso limitato. È previsto un test d'ammissione per un numero di posti programmato e definito ogni anno dai Dipartimenti dell'area medica, di concerto con la Regione Toscana, sulla base delle effettive richieste del mercato del lavoro. Le lezioni sono svolte da docenti dei Dipartimenti dell'area medica e da esperti dei vari settori professionali. Particolare rilievo riveste l'attività pratica e di tirocinio svolta sotto la supervisione di personale specializzato.

Al momento abbiamo 10 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 33 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Fisioterapisti - (3.2.1.2.2)