Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: informatica

L-31 - Scienze e tecnologie informatiche - Università degli studi di Pisa

Il Corso di Laurea in Informatica nasce con l'obiettivo di formare laureati in grado di fare fronte a tutte le esigenze della società dell'informazione. Il laureato in Informatica è dotato di una preparazione culturale di base ad ampio spettro, che gli permetterà sia di seguire con successo il continuo progredire delle tecnologie, sia di accedere ai livelli di studio universitario successivi.
La preparazione tecnica del laureato in Informatica gli consente inoltre un rapido inserimento nel mondo del lavoro nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, e un successivo avanzamento in carriera verso ruoli di responsabilità. Nel percorso formativo, la comprensione della tecnologia informatica e il suo utilizzo nella risoluzione di problemi sono integrati con una solida preparazione scientifica-metodologica di base.
L'integrazione tra tecnologia e fondamenti scientifici è la caratteristica distintiva del corso di laurea, che consente ai laureati di comprendere l'evoluzione tecnologica, interpretarne i contenuti, prevederne gli effetti, individuarne le applicazioni, e di ampliare la propria capacità di risolvere problemi.
Oltre alle competenze tecniche e scientifiche necessarie per l'attività professionale, il laureato in informatica acquisisce quel bagaglio di competenze trasversali necessarie per comunicare con altri specialisti tecnico-scientifici per cooperare con loro, comprendere e produrre documentazione tecnica, valutare gli aspetti economici, riconoscere e analizzare i vincoli legislativi in materia informatica.
Ogni anno di corso è articolato su due semestri, ciascuno comprendente almeno 12 settimane di attività didattica. I corsi di insegnamento prevedono che la formazione di base sia accompagnata da esercitazioni, e talvolta da attività progettuali e di laboratorio. L'acquisizione delle competenze è verificata e valutata, per ciascun insegnamento, per mezzo di verifiche scritte, prove orali o realizzazioni progettuali, talvolta anche in itinere.
Il percorso di studio prevede un solo curriculum che gli studenti possono adattare selezionando, in base ai propri interessi, 6 CFU di insegnamenti complementari e 12 CFU di insegnamenti a libera scelta.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 6 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 25 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici programmatori - (3.1.2.1.0)
Tecnici esperti in applicazioni - (3.1.2.2.0)
Tecnici web - (3.1.2.3.0)
Tecnici gestori di basi di dati - (3.1.2.4.0)