Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: informatica e networking

LM-18 - Informatica - Università degli studi di Pisa

Il Corso di Laurea Magistrale in Informatica e Networking (Computer Science and Networking) è stato progettato per rispondere alla crescente domanda di una emergente figura professionale che richiede laureati magistrali in grado di padroneggiare, in modo integrato, tanto le tecnologie informatiche quanto quelle di networking nella progettazione e realizzazione di infrastrutture hardware-software distribuite innovative e di essere capace, al tempo stesso, di analizzare i requisiti e di procedere, mediante soluzioni ad alto valore aggiunto, alla progettazione e realizzazione di applicazioni basate su servizi distribuiti in svariati settori dell'industria, commercio, ricerca, servizi sociali e al cittadino, pubblica amministrazione.

Una tale figura professionale non ha riscontri nell'attuale panorama delle lauree nazionali e pochissimi sono anche gli esempi a livello internazionale. Recentemente il mondo della ricerca e dell'industria ha messo in evidenza come siano necessarie, nei prossimi 10-15 anni, ulteriori forti evoluzioni e cambiamenti alle infrastrutture di calcolo e comunicazione per andare incontro a nuove e pressanti esigenze da parte di svariate aree applicative, come automazione industriale, e-business, motori di ricerca, sistemi real-time e mission-critical, gestione di emergenze e disastri, ubiquitous health care, urban sensors, gestione delle fonti energetiche, e molte altre ancora.

A questo scopo, i laureati possiederanno profonde conoscenze informatiche e di comunicazioni riguardo a:
- sistemi distribuiti e piattaforme abilitanti, architetture a servizi, sistemi ad alte prestazioni, pervasive & mobile computing;
- reti di accesso su vari livelli di scala geografica, trasmissione e tecnologie (wireless, ottiche);
- modelli e strumenti di programmazione e sviluppo applicazioni, di analisi, progettazione e valutazione di sistemi e applicazioni.

Questo corso di laurea:
- è istituito in collaborazione tra il Dipartimento di Informatica e il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell’Università di Pisa;
- ha una caratterizzazione e organizzazione di tipo internazionale, basata su corsi tenuti in lingua inglese, allo scopo di attrarre anche studenti da varie parti del mondo;
- prevede per ognuno degli anni accademici una quota di studenti stranieri, da selezionare prima dell’inizio delle lezioni sulla base di domande presentate entro le scadenze previste, concordata con gli uffici dell’amministrazione dell’Università di Pisa;
- si avvarrà di laboratori avanzati di architettura, programmazione, comunicazione in configurazioni complesse centralizzate,parallele e distribuite, organizzati in modo da permettere ad ogni studente di accedere ed utilizzare apparecchiature e strumenti in modo indipendente, nonché di stabilire un efficace e continuo rapporto docenti-studenti.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Analisti e progettisti di software - (2.1.1.4.1)
Analisti di sistema - (2.1.1.4.2)
Analisti e progettisti di applicazioni web - (2.1.1.4.3)
Specialisti in reti e comunicazioni informatiche - (2.1.1.5.1)