Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: ingegneria chimica

LM-22 - Ingegneria chimica - Università degli studi di Pisa


Il corso di laurea Magistrale in Ingegneria Chimica, che rappresenta il naturale proseguimento del percorso formativo iniziato con la laurea di primo livello in Ingegneria Chimica, fornisce una formazione avanzata per affrontare le problematiche inerenti la progettazione, la gestione, la sicurezza e il controllo degli impianti chimici e industriali e nel campo della ricerca e sviluppo di processi e materiali innovativi. Esso richiede il superamento di 120 crediti formativi (CFU) in due anni accademici, prevalentemente caratterizzanti il settore dell'Ingegneria Chimica.
Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono importanti e tengono conto della dinamica con cui si rinnovano le tecnologie nei settori tradizionali così come in quelli innovativi dell'ingegneria chimica. Alle conoscenze per la progettazione degli impianti vengono associate quelle per operare gli stessi basata su criteri di ottimizzazione della produzione, di sicurezza e di sostenibilità.
Una parte corrispondente a circa il 30% dell'offerta didattica complessiva riguarda specifiche tecnologie che si sovrappongono ai temi di ricerca che i docenti affrontano e che pertanto sono garanzia di attualità. Sono le attività che lo studente può scegliere all'interno di una varietà di corsi che affrontano tematiche nei settori dei processi sostenibili, dell'energia, della protezione ambientale, della sicurezza, dell'ottimizzazione e controllo, delle nuove apparecchiature, della micro-fluidica, dei materiali innovativi e compositi, dell'elettrochimica.
Il percorso che porta alla Laurea Magistrale si completa con un Tirocinio che può essere svolto nella struttura universitaria o presso l'industria. L'adesione dell'Università di Pisa al Programma Erasmus consente di frequentare corsi presso università europee con il conseguente riconoscimento dei crediti. Anche il tirocinio può essere svolto presso università e industrie europee.

Sito del Corso di laurea

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Ingegneri chimici e petroliferi - (2.2.1.5.1)
Ingegneri dei materiali - (2.2.1.5.2)