Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: ingegneria elettronica

LM-29 - Ingegneria elettronica - Università degli studi di Pisa


La laurea magistrale in Ingegneria Elettronica fornisce una cultura tecnico scientifica, capacità critiche, progettuali e professionali. Il Laureato magistrale in Ingegneria Elettronica è in grado di svolgere attività di lavoro autonomo e coordinato in gruppi anche internazionali e di aggiornare autonomamente le sue conoscenze. Dispone degli strumenti e delle capacità necessarie per interpretare la realtà in senso fisico e modellarla in termini matematici, al fine di formulare e risolvere problemi innovativi nel progetto e nella realizzazione di sistemi complessi e di dispositivi elettronici integrati, nel controllo e gestione dell'energia e nella elaborazione, trasmissione e gestione dell'informazione. Conosce le tecnologie e i processi sui quali si basa l'Ingegneria dell'Informazione.
I Laureati del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica
- hanno conseguito conoscenze riguardanti la matematica, la fisica, altre scienze di base e nozioni riguardanti l'organizzazione aziendale; sono capaci di utilizzare
queste conoscenze per interpretare e descrivere problemi ingegneristici;
- hanno approfondito gli studi che riguardano gli aspetti generali dell'Ingegneria e in modo particolare quelli relativi all'Ingegneria elettronica; in questo campo identificano, formulano e risolvono problemi complessi, innovativi e che richiedono approcci interdisciplinari;
- sono in grado di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi;
- sono capaci di progettare e gestire esperimenti e misure di elevata complessità;
- conoscono i contesti in cui si troveranno ad operare;
- comunicano efficacemente in lingua inglese.

Il Corso di Studio consente di acquisire conoscenze approfondite di elettronica analogica e digitale, di dispositivi elettronici e tecnologie microelettroniche,
abilità di programmazione di dispositivi elettronici programmabili e DSP.
Le principali conoscenze professionalizzanti e applicative del laureato magistrale riguardano la progettazione, realizzazione in forma discreta ed integrata e testing di sistemi elettronici analogici e digitali, di sensori, attuatori e microsistemi, di sistemi elettronici a radio frequenza ed optoelettronici, di sistemi di misura e controllo. Scegliendo tra alcuni corsi complementari lo studente potrà approfondire le applicazioni nei settori dei dispositivi e delle tecnologie microelettroniche, nei campi emergenti dei sistemi microelettromeccanici e delle nanotecnologie, nella progettazione di circuiti integrati e sistemi analogici e digitali, nei sistemi a radio frequenza e wireless.

Il Corso di Laurea Magistrale Ingegneria Elettronica prevede un unico curriculum. Per il conseguimento del titolo, lo studente deve svolgere una attività sperimentale, teorica, o di progettazione, con contenuti innovativi, in uno dei settori oggetto di formazione del Corso di Studio. Il numero di Cfu assegnati per la realizzazione della tesi di laurea Magistrale è pari a 18.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Ingegneri elettronici - (2.2.1.4.1)
Ingegneri progettisti di calcolatori e loro periferiche - (2.2.1.4.2)
Ingegneri in telecomunicazioni - (2.2.1.4.3)