Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: ingegneria gestionale

L-9 - Ingegneria industriale - Università degli studi di Pisa


Il Corso di laurea in Ingegneria Gestionale prepara ingegneri destinati a svolgere compiti di progettazione, gestione e controllo dei sistemi e dei processi. Per svolgere tale ruolo l'ingegnere gestionale deve disporre di solide conoscenze di base ingegneristiche sulle quali sono innestate competenze specifiche dei nuovi metodi e tecniche dell'analisi gestionale, organizzativa ed economica in una visione d'insieme che assicuri la coerenza delle scelte tecnologiche con la strategia aziendale e con il contesto del settore in cui opera ciascuna organizzazione. Già oggi e sempre più nel prossimo futuro il fattore strategico che le organizzazioni dovranno perseguire per imporsi nel mercato globale sarà costruito dalla rapidità con cui riusciranno a gestire le innovazioni tecnologiche e i sistemi di lavoro in continuo cambiamento.

L'ingegnere gestionale è il protagonista di questo cambiamento e ad esso sarà dato il compito di gestirlo. La figura professionale del laureato in ingegneria gestionale si caratterizza, pertanto, per una mentalità interdisciplinare, flessibile e sistemica, derivante da una forte integrazione della cultura tecnologica di base – tipica dell'ingegneria – con competenze economiche e organizzative.

Il tradizionale patrimonio scientifico-quantitativo che caratterizza gli studi ingegneristici, dunque, costituisce il necessario presupposto metodologico a partire dal quale sviluppare una figura professionale congruente con i vincoli e le aspettative connesse alla dinamicità dell'evoluzione tecnologica e gestionale. Inoltre l'ingegnere gestionale dovrà essere in grado di porsi come figura trasversale capace di far colloquiare ed integrare i diversi apporti di natura specialistica necessari alla soluzione dei problemi aziendali.

Il Corso di Laurea triennale prevede un unico percorso formativo così costituito:
- primo anno: insegnamenti di base comuni alle lauree in ingegneria (matematiche, fisiche, disegno, chimica) della classe industriale e i primi principi di economia;
- secondo anno: insegnamenti di natura tecnica-ingegneristica, con particolare attenzione al settore industriale (meccanica, sistemi energetici, elettrotecnica), cui si aggiungono competenze trasversali di informatica e di controlli automatici;
- terzo anno: attività con competenze professionali quali la gestione della qualità, gli impianti industriali, la tecnologia meccanica, la gestione della produzione industriale, la gestione dei processi e degli aspetti economici delle organizzazioni. Tali attività hanno l'obiettivo di far acquisire:
1. capacità professionali direttamente spendibili nei settori delle piccole e medie imprese per ricoprire ruoli quali: addetto alla gestione della qualità, della produzione, della logistica interna, dei rapporti con i fornitori e dei processi produttivi;
2. basi tecniche per affrontare le attività specialistiche e di approfondimento previste nella laurea magistrale in Ingegneria Gestionale.

Il Corso di laurea magistrale offre un percorso formativo strutturato su tre dimensioni:
a)Approfondimento di metodi quantitativi finalizzati alla gestione aziendale (statistica e ricerca operativa)
b)Gestione delle principali funzioni aziendali (produzione, logistica, marketing, finanza, amministrazione e controllo, sistemi informativi)
c)Gestione del cambiamento (innovazione, progettazione sistemi e processi, miglioramento continuo). Tali attività hanno l'obiettivo di formare figure professionali abilitate ad assumere responsabilità operative e di progetto, nonché a maturare percorsi professionali di progressiva assunzione di responsabilità direzionali.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 17 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 31 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici della produzione manifatturiera - (3.1.5.3.0)
Tecnici della produzione di servizi - (3.1.5.5.0)
Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - (3.3.1.5.0)
Spedizionieri e tecnici dell'organizzazione commerciale - (3.3.4.1.0)