Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: lingue, letterature e filologie euro - americane Curriculum critico letterario

LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane - Università degli studi di Pisa

Le/i laureat* in questo Corso di laurea magistrale possiederanno un'ottima padronanza, sia scritta che orale, di una o due lingue straniere europee e una sicura competenza nella/e relativa /e letteratura/e, ovvero nelle letterature extraeuropee sviluppatesi entro l'orizzonte della/e lingua/e scelta/e. Possiederanno inoltre i fondamenti della conoscenza teorica del linguaggio attinenti allo studio e alla didattica delle lingue straniere. Avranno acquisito una conoscenza approfondita della storia della culturale europea e/o extraeuropea, con peculiari competenze in almeno una specifica tradizione letteraria. Alla piena padronanza degli strumenti teorico-metodologici per l'analisi del testo letterario uniranno sicure competenze filologiche e teorico-comparatistiche. Saranno inoltre capaci di utilizzare i fondamentali strumenti informatici negli ambiti di competenza.
Il Corso si articola in due curricula: 1) linguistico-letterario, suddiviso in due percorsi, e 2) teorico-comparatistico. Nell'ambito del curriculum linguistico-letterario, lo studente potrà scegliere un percorso monolingue, all'interno del quale approfondire lo studio di una lingua europea e della relativa letteratura, con una particolare attenzione rivolta all'interpretazione del 'sistema’ letterario e dei relativi prodotti.
All'interno del percorso bilingue, studentesse/studenti approfondiranno lo studio di due lingue europee e delle relative letterature oppure di quelle letterature sviluppatesi in ambiti geografici extraeuropei, entro l'orizzonte delle lingue scelte, con una particolare attenzione rivolta agli aspetti teorico-metodologici e comunicativi.
Nell'ambito del curriculum teorico-comparatistico si ambisce a valorizzare il carattere di profonda unità della cultura linguistica e letteraria europea attraverso l'ininterrotta circolazione transnazionale di elementi tematici, formali e retorici, tali da mettere in rilievo il carattere talora controverso dello stesso concetto di 'letteratura nazionale’, declinandolo alla luce di contesti più ampi. A tale scopo, la formazione filologica e le competenze teorico-metodologiche volte all'interpretazione storica, semiotica ed estetica del dato letterario saranno obiettivi perseguiti con energia.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Redattori di testi per la pubblicità - (2.5.4.1.3)
Redattori di testi tecnici - (2.5.4.1.4)
Interpreti e traduttori di livello elevato - (2.5.4.3.0)
Linguisti e filologi - (2.5.4.4.1)
Revisori di testi - (2.5.4.4.2)