Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: materials and nanotechnology Curriculum advanced materials

LM-53 - Scienza e ingegneria dei materiali - Università degli studi di Pisa

La laurea magistrale in Materials and Nanotechnology, appartenente alla classe LM-53, ha l'obiettivo di formare laureati specialisti con forti competenze nell'ambito dei materiali avanzati di maggiore interesse industriale (polimeri, metalli, ceramici, compositi e biomateriali) e dei materiali e metamateriali per l'elettronica e la fotonica, con particolare attenzione alle tematiche relative all'applicazione delle nanotecnologie. A tal fine, il corso di Laurea è articolato in due curricula: "Advanced Materials" e "Nanoscience and Nanotechnology". Il primo è maggiormente orientato verso l'utilizzo di materiali nell'industria manifatturiera, mentre il secondo è prevalentemente rivolto allo sviluppo ed impiego di materiali e metamateriali nanostrutturati in dispositivi elettronici e fotonici, anche per applicazioni biosensoristiche.

Il progetto formativo è strutturato in modo da fornire agli studenti una solida comprensione di base delle proprietà fisiche, chimiche, meccaniche ed elettriche dei materiali, delle metodologie con cui tali proprietà possono essere ingegnerizzate su scala anche nanometrica per ottenere determinate caratteristiche e funzionalità, e successivamente delle modalità secondo le quali tali proprietà possono essere sfruttate nell'ambito dei processi industriali e delle applicazioni ingegneristiche. Particolarmente curato è anche l'aspetto computazionale, che sta acquisendo crescente importanza nella produzione di nuove combinazioni di materiali e nella selezione dei materiali più promettenti per le applicazioni, con un'attenzione specifica alle problematiche di simulazione su più scale dimensionali. Un accento particolare è posto anche sulla comprensione e acquisizione delle tecniche analitiche per la caratterizzazione morfologica, chimica, ottica ed elettrica dei materiali e delle loro superfici, anche su scala nanometrica, che risultano competenze essenziali nel processo di sviluppo, verifica o valutazione di nuovi materiali.

Per raggiungere questo obiettivo, gli studi uniscono una solida preparazione nell'ambito ingegneristico e tecnologico a quella nella fisica e nella chimica dei materiali.
Vengono offerti in parallelo corsi che riguardano il trasporto di massa ed energia nelle tecnologie industriali di produzione dei materiali e il comportamento meccanico di materiali e superfici accanto a insegnamenti di carattere altamente specialistico e multidisciplinare nei settori della struttura della materia e della correlazione proprietà-struttura, delle tecniche per la funzionalizzazione, il trattamento e l'analisi dei materiali su scala macroscopica e nanoscopica, della chimica e fisica degli stati condensati, della chimica dei processi di fabbricazione e di sintesi, dell'utilizzo dello sfruttamento delle proprietà dei materiali e dei metamateriali nell'ambito dell'elettronica, della fotonica e dell'ottica.

Il percorso formativo prevede una pluralità di attività didattiche, che comprendono insegnamenti frontali, attività seminariali, frequenza di laboratori. Esso si conclude con la redazione di una tesi originale, di carattere sperimentale o teorico, da sottoporre a discussione pubblica.

Coerentemente con lo spirito multidisciplinare del corso di laurea, il programma di studi prevede un primo anno comune con 36 CFU di discipline caratterizzanti che comprendono materie di carattere scientifico e ingegneristico orientate a fornire agli studenti linguaggi e strumenti di analisi comuni per affrontare un'ampia varietà di tematiche che riguardano la sintesi, la fabbricazione, la caratterizzazione e l'ingegnerizzazione di specifiche funzioni nei materiali.
Gli studenti hanno poi la possibilità di scegliere ulteriori 18 CFU in discipline affini e integrative, da scegliere in un ampio ventaglio di possibilità, che consentono allo studente di definire la propria specializzazione nell'ambito della ricerca e sviluppo sui materiali per applicazioni in una varietà di ambiti che comprendono ad esempio i settori chimico, meccanico, biomedico, elettronico, ottico e delle telecomunicazioni.
Nel secondo anno il piano di studio è articolato in due curricula: "Advanced Materials" e "Nanoscience and Nanotechnology".

Gli insegnamenti saranno tenuti in lingua inglese da docenti dei Dipartimenti di coinvolti e della Scuola Normale Superiore (SNS). Il contributo didattico della Scuola come docenti, borse di studio, aule, strutture logistiche e laboratori è definito da una convenzione tra l'Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore (SNS).

La frequenza dei laboratori, che include anche quelli che, all'interno dell'Ateneo e della Scuola Normale Superiore o delle strutture di ricerca ad esso collegate, svolgono attività scientifica di elevato livello nazionale e internazionale nel settore della Scienza e dell'Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie, garantisce agli studenti la possibilità di affiancare alla cultura disciplinare specifica del corso di laurea magistrale competenze di gestione del lavoro di ricerca, di verifica critica dei risultati, di comunicazione a più livelli delle proprie conoscenze scientifiche.

Sito web del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Ingegneri dei materiali - (2.2.1.5.2)