Appunti universitari condivisi: scienze dei beni culturali Curriculum archeologia

L-1 - Beni culturali - Università degli studi di Pisa

Il Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali dell'Università di Pisa è stato istituito nell'a.a. 2001-2002 sulla base dell'esperienza dei corsi di laurea quadriennali sia tradizionali in Lettere e Filosofia con indirizzo storico-artistico e con indirizzo archeologico, sia del successivo Corso di laurea in Conservazione dei beni culturali in vigore fino all’a.a. 2000-2001. E' organizzato in tre curricula (Archeologico, Storico Artistico, Egitto e vicino Oriente Antico) e ha come obiettivo la formazione di figure che per preparazione culturale siano in grado di svolgere attività diverse all'interno e/o in collaborazione con istituzioni pubbliche e aziende del settore. Per questo sono stati progettati diversi curricula orientati a fornire agli studenti buone conoscenze nei diversi settori dei beni culturali (storico-artistici e archeologici in senso lato) e le basi per sviluppare capacità e abilità professionali in relazione ad ogni curriculum.
Il Corso di Laurea ha scelto, fin dalla sua costituzione, di porsi in costante rapporto/confronto con il mondo del lavoro che apporta contributi molteplici e differenziati al suo sviluppo, costituendo una delle principali parti interessate coinvolte nella individuazione delle politiche del Corso di Laurea stesso in merito alla definizione delle conoscenze e delle competenze dei suoi futuri laureati.
Il Corso di Laurea, infatti, si confronta costantemente con le esigenze esterne e, sulla base di tale confronto, pur mantenendo saldo un nucleo di attività formative teoriche e storiche indispensabile al bagaglio culturale dei futuri operatori del settore, cerca di incrementare e diversificare l'offerta didattica di tipo applicativo e professionalizzante attraverso attività di laboratorio, esercitazioni e tirocinio.
Le attività formative sono espletate sotto forma di corsi, laboratori, seminari, tirocini, visite esterne e altre tipologie che possono variare a seconda del curriculum di riferimento. Particolare rilievo ha l'attività di tirocinio, che offre allo studente la possibilità di completare il proprio percorso formativo con attività lavorativa e un primo contatto con il mondo del lavoro: il Corso di Laurea, infatti, ha rapporti con tutti i maggiori enti e aziende del territorio e nazionali operanti nel campo dei beni culturali.

Al momento abbiamo 7 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 200 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate - (3.4.1.1.0)
Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
Tecnici dei musei - (3.4.4.2.1)