Appunti universitari condivisi: scienze e tecniche delle attivita' motorie preventive e adattate

LM-67 - Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate - Università degli studi di Pisa

Il Corso di Laurea magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate ha l'obiettivo di far conseguire ai propri laureati una solida preparazione tecnica e scientifica per essere in grado di progettare, condurre e gestire attività motorie specifiche. In particolare, i laureati, oltre ad avere un'approfondita conoscenza delle metodologie e delle tecniche dell'educazione motoria per i disabili e di rieducazione motoria per i soggetti con limitazioni funzionali stabilizzate e per i soggetti anziani e ad essere in grado di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture, acquisiranno competenze di livello avanzato per operare nell'ambito delle attività motorie ai fini della prevenzione e del mantenimento del la migliore efficienza psico-fisica.
I laureati magistrali potranno dedicarsi allo svolgimento di attività professionali legate alla progettazione e coordinamento tecnico di programmi motori e sportivi di tipo educativo, rieducativo e ricreativo presso Enti pubblici o consorzi di enti pubblici, strutture pubbliche e private per anziani, strutture pubbliche e private per disabili, associazioni di volontariato e associazioni no profit. Le conoscenze acquisite permettono inoltre ai laureati magistrali di inserirsi in attività di progettazione e valutazione di proposte innovative di protocolli di attività motoria e sportiva adattata alle diverse situazioni di età, genere, abilità e alla presenza di patologie croniche stabilizzate. Inoltre alla progettazione e valutazione di attività motoria finalizzata al raggiungimento, al mantenimento ed al recupero dell'efficienza e del benessere psicofisici.

Istruttori di discipline sportive non agonistiche - (3.4.2.4.0) Organizzatori di eventi e di strutture sportive - (3.4.2.5.1)