Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze e tecnologie geologiche Curriculum geochimica, mineralogia, petrologia, vulcanologia, georisorse ed applicazioni

LM-74 - Scienze e tecnologie geologiche - Università degli studi di Pisa

L'istituzione del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche nell'Università di Pisa nasce dalla volontà di offrire una formazione universitaria aggiornata nei diversi campi delle Scienze della Terra. Ciò comporta la necessità di una formazione di base di adeguato livello, in grado di soddisfare le richieste di tecnici capaci di operare sul territorio disponendo di solidi criteri di decisione per un ampio spettro di problematiche accomunate dalla necessità di un approfondito studio del contesto geologico. A tale fine il corso di Laurea Magistrale fornisce competenze di base e specialistiche, nelle discipline geologico-paleontologiche, geologico-applicative, petrografico-mineralogico-geochimico-vulcanologiche e mineralogico-petrografico-applicative, e allo studio e alla valutazione della pericolosità connessa a fenomeni geologici.

L'organizzazione didattica prevede insegnamenti finalizzati ad ampliare la preparazione acquisita nel corso di laurea di primo livello e a fornire le conoscenze necessarie ad affrontare problematiche più complesse attraverso insegnamenti più specifici.
Gli insegnamenti, corredati da esercitazioni in laboratorio e sul terreno, sono distribuiti in modo tale da interessare diversi ambiti disciplinari, rappresentativi delle attività di ricerca di maggior prestigio svolte nel Dipartimento di Scienze della Terra.

Il corso è inteso a sviluppare la capacità di individuare i problemi e proporre adeguate strategie per risolverli, relativamente ai seguenti ambiti:
- studio dei processi tettonici, vulcanici e sedimentari-stratigrafici;
- gestione e difesa dai rischi geologici, geomorfologici, idrogeologici, vulcanici e di inquinamento ambientale;
- applicazioni geologico-tecniche, e geologico-strutturali nell'ambito di una gestione sicura e sostenibile del territorio;
- ricerca e sfruttamento sostenibile delle risorse idriche, energetiche e geomateriali;
- archeometria e geomateriali nei beni culturali.

A partire dell'AA 2018-19, il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Geologiche offre agli studenti la possibilità di iscriversi ad un Double Degree, attivato grazie ad una convenzione stipulata con la Univeristà di Lille (Francia).
Per ottenere il doppio titolo gli studenti dovranno acquisire almeno 30 CFU nell'università partner dell'iniziativa (Université de Lille), nel III semestre. Sarà anche possibile prolungare la permanenza in Francia nel IV semestre per svolgere lì la tesi di laurea.
La tesi di laurea dovrà essere redatta nella lingua del Paese nel quale viene presentata e discussa, ma dovrà comunque contenere un abstract in tre lingue (Italiano, francese, inglese).
Al termine del secondo anno, lo studente di Pisa conseguirà il titolo accademico di Laurea Magistrale in Scienze della Terra e dei pianeti, ambiente per la parte francese (Università di Lille) e, contestualmente, la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche per la parte italiana (Università di Pisa).

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Geologi - (2.1.1.6.1)
Paleontologi - (2.1.1.6.2)
Geofisici - (2.1.1.6.3)
Idrologi - (2.1.1.6.5)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze della terra - (2.6.2.1.4)