Appunti universitari condivisi: scienze naturali ed ambientali Curriculum ambiente

L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura - Università degli studi di Pisa

Il corso di laurea triennale in Scienze Naturali ed Ambientali è stato progettato per introdurre lo studente alla conoscenza, valorizzazione e salvaguardia dell'ambiente, nel complesso delle sue differenti componenti biotiche ed abiotiche. Il corso di studio, propone una lettura integrata degli ecosistemi naturali ed antropici ed è di conseguenza caratterizzato da attività didattiche relative ai settori di Scienze della Terra e di Scienze della Vita, associate a congrue basi di matematica, fisica e chimica. Il Corso è così in grado di rispondere alla domanda di figure professionali capaci di inserirsi con successo nei campi di applicazione delle Scienze Naturali e Ambientali. Il laureato avrà quindi una preparazione di base per l'avanzamento professionale verso ruoli di autonomia e responsabilità. Sono previsti tre curricula:
- il curriculum Natura è finalizzato ad obiettivi di conoscenza delle componenti faunistiche e floristiche dell'ambiente, con approfondimenti di natura funzionale finalizzati alla conservazione ed al ripristino delle biocenosi animali e vegetali;
- il curriculum Ambiente è finalizzato alla formazione di figure capaci di collaborare ad attività di rilevamento, classificazione, analisi, monitoraggio, ripristino e conservazione di componenti abiotiche e biotiche di sistemi naturali, al fine della promozione della qualità dell'ambiente;
- il curriculum Didattica è pensato invece per facilitare l'acquisizione di CFU di ambito matematico, nell'ottica dell'insegnamento della Matematica e Scienze nelle scuole medie.
Le attività formative sono organizzate in due semestri. Gli esami sono articolati su 6, 9 e 12 Cfu. La prova finale consiste nella discussione di un elaborato preparato sotto la guida di un docente. E' previsto
anche un tirocinio da svolgere presso dipartimenti dell'Università, aziende, strutture, laboratori pubblici e privati.

Tecnici del controllo ambientale - (3.1.8.3.1)
Tecnici della raccolta e trattamento dei rifiuti e della bonifica ambientale - (3.1.8.3.2)
Tecnici agronomi - (3.2.2.1.1)
Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi - (3.4.1.5.1)