Appunti universitari condivisi: tecnica della riabilitazione psichiatrica (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della riabilitazione psichiatrica)

L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione - Università degli studi di Pisa

I laureati in Tecnica della riabilitazione psichiatrica sono operatori delle professioni sanitarie dell'area della riabilitazione che svolgono con autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività dirette alla valutazione funzionale, alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e reinserimento del soggetto con disabilità fisica e mentale e con patologie di natura psichiatrica.
Collaborano alla valutazione della disabilità psichica e delle potenzialità del soggetto; analizzano bisogni e istanze evolutive e rilevano le risorse del contesto familiare e socio-ambientale; collaborano all'identificazione degli obiettivi formativo-terapeutici e di riabilitazione psichiatrica, nonché alla formulazione dello specifico programma d'intervento mirato al recupero e allo sviluppo del soggetto in trattamento; segnalano al medico le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico o un intervento terapeutico.
Durante il corso di laurea, gli studenti apprendono come pianificare, condividere e valutare in équipe il piano riabilitativo relativo a singoli soggetti.
Acquisiscono i fondamenti della psicopatologia e sono in grado di identificare i bisogni di riabilitazione psichiatrica in rapporto alle diverse fasce d'età, alle diversità legate al sesso/genere, alle diverse patologie e disabilità, alle attività lavorative e di svago.
Apprendono come realizzare programmi di educazione sanitaria per la prevenzione delle malattie mentali e come attuare interventi volti all'abilitazione/riabilitazione dei soggetti, alla cura di sé e alle relazioni interpersonali di varia complessità e, ove possibile, ad una attività lavorativa.
Acquisiscono le competenze che permettono loro di operare nel contesto della prevenzione primaria sul territorio, al fine di promuovere lo sviluppo delle relazioni di rete, per favorire l'accoglienza e la gestione delle situazioni a rischio di patologie manifestate, e come operare sulle famiglie e sul contesto sociale dei soggetti, allo scopo di favorirne il reinserimento nella comunità.
Sono in grado di collaborare alla diagnosi e alla terapia di disturbi psichiatrici nei bambini, negli adulti e nelle persone anziane e individuare e segnalare al medico le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico o un intervento terapeutico e alla valutazione degli esiti del programma di riabilitazione nei singoli soggetti, in relazione agli obiettivi prefissati.
Le lezioni sono svolte da docenti dei Dipartimenti di Area Medica e da esperti dei vari settori professionali. Particolare rilievo riveste l'attività pratica e di tirocinio svolta sotto la supervisione di personale specializzato.
Trattandosi di un corso abilitante alla professione, uno spazio importante del percorso formativo è occupato dal tirocinio professionalizzante sul territorio.

Tecnici della riabilitazione psichiatrica - (3.2.1.2.6)