Appunti universitari condivisi: economia e commercio Curriculum economics and management

L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale - Università degli studi di Siena

Il corso di laurea in Economia e Commercio - Economics and Business - appartiene alla Classe L 18
Il percorso formativo della Laurea in Economia e Commercio consente l'acquisizione delle conoscenze di base nelle aree aziendale, economica, quantitativa e giuridica approfondendo, anche grazie all'articolazione in tre curricula, nell'ultimo anno i temi dell'amministrazione e della gestione aziendale. Completano la formazione i contenuti formativi connessi con la lingua inglese e l'informatica. Il Corso di laurea incentiva inoltre l'acquisizione di soft skills (come la capacità di pianificare ed organizzare, la capacità comunicativa, il problem solving, il team work, la capacità di leadership).
La Laurea fornisce le conoscenze fondamentali per affrontare in modo critico problemi di tipo economico-aziendale e per predisporre e analizzare documenti di rendicontazione e programmazione. La laureata/il laureato in Economia e Commercio dispone di una preparazione tale da affrontare un mercato del lavoro ampio e differenziato, nonché di continuare proficuamente gli studi. Possiede, infatti, le conoscenze e le competenze necessarie a ricoprire ruoli manageriali e operativi di vario tipo sia nelle aziende del settore privato sia in quelle del comparto pubblico, potendo anche trovare collocazione nell'ambito delle professioni contabili, delle società, delle associazioni di categoria, delle organizzazioni sindacali e associazioni no profit. Ha inoltre le conoscenze necessarie per intraprendere un'attività imprenditoriale autonoma.
Al fine di adeguarsi alle mutate condizioni del mercato del lavoro e proseguire nel percorso di internazionalizzazione, dall'anno accademico 2017-18 il corso di laurea si articola in tre curricula: due in lingua italiana (Economia e gestione aziendale e Economia e Management) e uno insegnato interamente in lingua inglese (Economics and Management).
Il curriculum in lingua inglese, nello specifico, intende ulteriormente perseguire l’opera di internazionalizzazione già da tempo intrapresa dall’Ateneo, e risponde alle numerose richieste in tal senso pervenute sia da parte della comunità studentesca sia da parte delle imprese e, in senso generale, del mondo del lavoro.

Contabili - (3.3.1.2.1)
Economi e tesorieri - (3.3.1.2.2)
Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - (3.3.1.5.0)
Approvvigionatori e responsabili acquisti - (3.3.3.1.0)