Appunti universitari condivisi: fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista)

L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione - Università degli studi di Siena

Il Corso di Laurea in Fisioterapia (classe delle lauree delle professioni sanitarie della riabilitazione SNT/02) abilita alla professione sanitaria di Fisioterapista. I laureati nella classe, ai sensi dell'articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, ai sensi della legge 26 febbraio 1999, n. 42, e ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251, sono professionisti sanitari il cui campo proprio di attività e responsabilità è determinato dai contenuti dei decreti ministeriali istitutivi dei profili professionali e degli ordinamenti didattici dei rispettivi corsi universitari e di formazione post-base, nonché degli specifici codici deontologici.
I laureati in fisioterapia svolgono con titolarità e in via autonoma, o in collaborazione con altre figure professionali, valutazione funzionale, nonché attività dirette alla prevenzione, cura e riabilitazione utilizzando terapie strumentali, manuali, cognitive e psicomotorie volte alla soluzione dei problemi di salute del singolo individuo e/o della collettività. Inoltre i Fisioterapisti elaborano, anche in équipe multidisciplinare, programmi di riabilitazione volti a rispondere ai bisogni di salute del disabile; propongono l’adozione di protesi e ausili, ne addestrano all’uso e ne verificano l’efficacia. Tali attività sono rivolte al recupero funzionale e alla riabilitazione delle funzioni motorie, corticali superiori e viscerali, conseguenti a eventi patologici di varia eziologia, congenita o acquisita. Verificano, inoltre, la congruenza fra metodologia riabilitativa attuata e gli obiettivi di recupero funzionale.
Il Corso prevede 180 CFU complessivi, articolati su tre anni di corso, di cui 92 CFU di didattica frontale e teorico/pratica, 64 CFU (pari a circa 1600 ore) di tirocinio clinico e professionalizzante, 24 CFU di altre attività inerenti la professione (a scelta, opzionali, lingua estera, preparazione tesi, ecc). Comprende inizialmente le discipline di base necessarie alla creazione di una solida base di conoscenza delle funzioni biologiche integrate, degli organi e degli apparati umani, della metodologia statistica essenziale per la rilevazione dei fenomeni che regolano la vita individuale e sociale dell'uomo, nonché dei concetti di emergenza e primo soccorso in preparazione delle discipline caratterizzanti. L'attività didattica specifica e caratterizzante del Corso di Laurea consentirà quindi l'apprendimento dell'eziologia e della fisiopatologia delle principali patologie associate a disabilità motoria e psicomotoria, con particolare attenzione alle alterazioni dell'apparato muscolo-scheletrico, cardio-respiratorio, del sistema nervoso centrale e periferico, sia in età adulta che in età evolutiva. Il corso di studio verterà, conseguentemente, sull'apprendimento dei concetti, delle metodiche, delle tecniche fisioterapiche volte alla prevenzione, cura e riabilitazione delle alterazioni funzionali motorie, psicomotorie e cognitive, nonché della performance dell'individuo nei contesti della vita quotidiana. Inoltre permetterà l'acquisizione di elementi gestionali e di management riabilitativo necessari per lo sviluppo professionale e lavorativo, sia in ambito della sanità pubblica che privata.

Fisioterapisti - (3.2.1.2.2)