Appunti universitari condivisi: lingue per la comunicazione interculturale e d'impresa Curriculum lingue per l'impresa

L-11 - Lingue e culture moderne - Università degli studi di Siena

Il Corso di Studio in Lingue per la Comunicazione Interculturale e d'Impresa si propone di formare laureati dotati di ottime capacità linguistico-comunicative e di una conoscenza critica delle civiltà europee (fra cui l'italiana) ed euro-americane, nonché – a scelta – della civiltà cinese; capacità e conoscenza tali da garantire una efficace comunicazione tra culture, popoli e paesi diversi in una vasta gamma di contesti professionali.

Obiettivi formativi e sbocchi professionali
Il Corso è orientato all'inserimento nei settori dei servizi culturali, del turismo culturale, del giornalismo e dell'editoria, così come a rispondere alle richieste dell'industria, dell'impresa, del settore terziario, della mediazione linguistica e culturale in contesti multietnici e multiculturali.
Gli obiettivi sono:
1) favorire la comunicazione tra nazioni, culture ed etnie tramite la formazione di laureati dotati di ottime capacità linguistico-comunicative e di una conoscenza critica della storia e della cultura delle civiltà moderne e contemporanee;
2) consentire ai laureati, che intendano svolgere professioni che prevedono l'applicazione di competenze linguistiche e glottodidattiche, di disporre di saperi interdisciplinari e di conoscenze settoriali, relative ad ambiti lavorativi differenti (enti pubblici e privati, ambito fieristico-aziendale, settore turistico-culturale, servizi sociali, contesti di mediazione e di insegnamento della lingua italiana come lingua non materna, ecc.) nonché di padroneggiare un ampio repertorio di strumenti tecnico-operativi.

Attività formative
Il Corso di Studio è articolato in due curricula.
Il curriculum Lingue per la comunicazione interculturale prevede lo studio triennale dell'inglese come lingua franca per la comunicazione internazionale e quello di una seconda lingua triennale (a scelta tra il francese, lo spagnolo, il tedesco, il russo e il cinese). Questo nucleo di insegnamenti è abbinato allo studio delle culture relative, affiancate da discipline linguistico-filologiche e da insegnamenti come la storia, la geografia, l'italianistica e la comparatistica, le scienze demoetnoantropologiche, filosofiche, sociali ed economiche. Completano l'offerta formativa alcuni insegnamenti finalizzati all'applicazione professionale delle competenze linguistiche e culturali (nel campo dell'economia, della linguistica applicata, della conservazione e gestione del patrimonio culturale, della progettazione). Il curriculum consente sia un inserimento qualificato nel mondo del lavoro sia la prosecuzione degli studi a livello di corso di laurea magistrale o di master di primo livello. Discipline quali la Glottodidattica e la Didattica dell'italiano forniscono anche una preparazione di base nella didattica dell'italiano come lingua non materna, sia per un primo inserimento in attività di insegnamento sia per proseguire gli studi in corsi di laurea magistrale o in master di primo livello per insegnanti di italiano L2/LS.
Il curriculum Lingue per l'impresa, finalizzato a un inserimento nel mondo del lavoro, prevede anch'esso l'acquisizione di competenze linguistiche avanzate e di competenze di base nell'ambito delle culture e letterature moderne; la preparazione è valorizzata dallo studio delle discipline economiche e gestionali e delle dinamiche della globalizzazione. Questo curriculum fornisce competenze che consentono sia un inserimento qualificato nel tessuto produttivo delle piccole e medie imprese sia la prosecuzione degli studi a livello di corso di master di primo livello.
I due curricula condividono il medesimo piano di studio nel primo anno di Corso e gli studenti possono scegliere il proprio percorso di studio al passaggio al secondo anno.
Ai corsi erogati nella consueta forma della didattica frontale (discipline letterarie e filologiche, storico-geografiche e socio-antropologiche) si accompagnano le attività laboratoriali e le esercitazioni pratiche per l'apprendimento delle lingue straniere. Il tirocinio esterno (obbligatorio), i laboratori professionalizzanti, la preparazione per la prova finale (III anno di Corso), contribuiscono a sviluppare ulteriormente le competenze professionali e di ricerca dei laureandi.

Tirocinio e opportunità internazionali
Il Corso di Studio prevede un tirocinio curriculare obbligatorio di minimo 125 ore fino a un massimo di 150 ore, il quale può essere svolto all'estero (nell'ambito del programma Erasmus for Traineeship) o presso uno dei numerosi enti e aziende convenzionati con il Dipartimento (https://www.dsfuci.unisi.it/it/didattica/tirocini/tirocini-lingue-la-comunicazione-interculturale-e-dimpresa).
Gli studenti del Corso sono inoltre incentivati alla frequenza di periodi di studio all'estero presso una delle numerose Università con le quali siano stati stipulati dall'Ateneo accordi e convenzioni per il riconoscimento di crediti formativi. Oltre alle risorse offerte dagli uffici centrali dell'Ateneo, gli studenti di Arezzo hanno a disposizione un ufficio in loco in grado di accompagnarli nella scelta e nella pianificazione di un periodo di studio all'estero, tra i programmi LLP/Erasmus Plus, Erasmus Mundus e quelli relativi a borse estive per seguire corsi di lingua inglese. Sono attive convenzioni specifiche per la mobilità di studenti da e verso università statunitensi e cinesi.

Sito del Corso

Corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate - (3.3.1.4.0)
Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - (3.3.1.5.0)
Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate - (3.4.1.1.0)