Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze delle amministrazioni Curriculum comunicazione, marketing territoriale e turismo

LM-63 - Scienze delle pubbliche amministrazioni - Università degli studi di Siena

Caratteristiche
Il corso di Laurea magistrale in Scienze delle amministrazioni (https://scienze-amministrazioni.unisi.it) offre conoscenze metodologiche e di contenuto culturale, scientifico e professionale a carattere multidisciplinare in una serie di ambiti di apprendimento di tipo giuridico, economico, statistico-quantitativo, politologico e sociale, storico, ma anche linguistico. Tali conoscenze sono volte a sviluppare le capacità di comprensione e di analisi delle problematiche concernenti la dimensione nazionale e internazionale dei fenomeni politici, economici e sociali, con particolare riferimento all'evoluzione degli ordinamenti giuridici, delle strutture economiche e amministrative, delle realtà territoriali, dei mezzi di informazione e comunicazione.

Obiettivi formativi • Offrire una solida formazione multidisciplinare e interdisciplinare che costituisce una particolare specificità rispetto ad altri corsi di laurea della stessa classe • Formare capacità dirigenziali nell'intero ambito della Pubblica amministrazione, delle imprese e degli enti pubblici e privati di carattere nazionale, ma anche europeo e internazionale, nonché in attività facenti capo sia al settore pubblico che privato • Formare competenze di alto livello nel settore dei mass-media e delle pubbliche relazioni • Formare competenze di alto livello nella gestione del territorio e del turismo e nelle consulenze professionali in tali ambiti • Gestire programmi promossi da organismi internazionali, amministrazioni pubbliche, enti no profit e aziende multinazionali • Fornire una preparazione a livello teorico che permetta al laureato di proseguire nell'attività di ricerca e di dottorato.
Accesso Il CdS è ad accesso libero; per ulteriori dettagli si rinvia ai quadri A3.a ed A3.b.

Insegnamenti/Attività formative Nei due anni di corso sono impartiti insegnamenti dell'area giuridica, economica, statistico-quantitativo, politologica e sociale, storica, nonché della lingua inglese. Sono previsti periodi di studio all'estero, dove può anche essere condotta la ricerca per la tesi finale (programma Erasmus +)

Tirocini ed eventuali opportunità internazionali La rete di relazioni del corpo docente e dei Centri di ricerca collegati consente di offrire tirocini sia in Italia, sia all'estero soprattutto attraverso il programma ERASMUS +. Le necessarie competenze linguistiche potranno essere acquisite dallo studente usufruendo dei numerosi corsi offerti dall'Ateneo e dei servizi del CCL - Centro competenza lingue.

Sbocchi occupazionali e professionali. Il percorso formativo, fortemente caratterizzato dalla interdisciplinarità ma anche dall'internazionalità, consente sbocchi eclettici e flessibili nel settore pubblico e privato, ogni qualvolta siano richieste competenze intrecciate sul piano giuridico, economico, statistico-quantitativo, politologico e sociale, storico, ma anche linguistico. A titolo esemplificativo, i laureati magistrali potranno ricoprire carriere professionali nei seguenti ambiti: Intermediazione monetaria e finanziaria; Assicurazioni e fondi pensione; escluse le assicurazioni sociali obbligatorie; Attività ausiliarie dell'intermediazione finanziaria e delle assicurazioni; Ricerca e sviluppo; Attività di servizi alle imprese: Gestione ed amministrazione del personale per conto terzi, Studi di mercato e sondaggi di opinione; Consulenza amministrativo-gestionale, Amministrazione di imprese, Pubblicità, Servizi di ricerca, selezione e fornitura di personale; Amministrazione Pubblica: Attività generali di amministrazione pubblica, Attività dell'amministrazione pubblica rivolta alla regolamentazione delle attività di carattere sociale, Attività dell'amministrazione pubblica rivolta alla regolamentazione delle attività di carattere economico, Attività di servizi centralizzati di supporto alle attività istituzionali delle amministrazioni pubbliche, Affari esteri, Difesa nazionale, Assicurazione sociale obbligatoria; Istruzione; Attività di organizzazioni associative; Attività ricreative, culturali e sportive; Attività delle agenzie di stampa; Organizzazioni ed organismi extraterritoriali; Consulenti turistici.
Supported/distance learning program Attraverso appositi spazi della piattaforma e-learning Moodle/Unisiena Integra dedicata a tutti gli immatricolati.





Visualizza Link Inserito

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.2)
Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2.0)
Specialisti in risorse umane - (2.5.1.3.1)
Specialisti dell'organizzazione del lavoro - (2.5.1.3.2)