Appunti universitari condivisi: scienze politiche Curriculum studi internazionali

L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali - Università degli studi di Siena

Caratteristiche del CdS
Il Corso di Laurea in Scienze Politiche (L-36) è frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Scienze politiche e internazionali e il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive.

Obiettivi formativi
Impartendo una formazione fortemente multidisciplinare e trasversale ai saperi storico-politici, giuridici e socio-economici, il CdS favorisce un agevole inserimento nell'impiego pubblico e privato, in ambito nazionale, europeo e internazionale, di esperti dotati di competenze particolarmente orientate alla comprensione, gestione e sviluppo dei fenomeni sociali, politici ed economico-amministrativi e più ampiamente delle intense e rapide trasformazioni indotte (su scala locale ed internazionale) dai processi di globalizzazione.
Il CdS fornisce conoscenze culturali e professionali di carattere multidisciplinare idonee a valutare e affrontare le problematiche politico-economiche e socio-culturali delle società moderne e a progettare e a realizzare strategie e scelte operative complesse. Permette di acquisire padronanza dei metodi della ricerca empirica in ambito politologico, sociologico, economico e statistico e dell'analisi, anche comparativa, in ambito giuridico. Dota di qualificate competenze linguistiche nella lingua inglese e in una seconda lingua dell'Unione europea.

Accesso
Il CdS richiede conoscenze di base in ambito storico-politico e linguistico. E' previsto un test di ingresso. Per ulteriori dettagli si rinvia ai successivi quadri A3.a ed A3.b

Insegnamenti/Attività formative
Il CdS articola gli insegnamenti e le attività formative in tre aree, corrispondenti all'ambito degli studi storico-politici, degli studi inerenti il governo e l'amministrazione e degli studi internazionali. L'insegnamento si caratterizza per un approccio comparativo e interdisciplinare. Le singole discipline sono affrontate sia singolarmente, sia in coordinazione e integrazione tra loro, allo scopo di dotare lo studente, al termine degli studi, di una conoscenza articolata e globale delle problematiche trattate. Le attività formative promuovono in primo luogo l'acquisizione di conoscenze multidisciplinari negli ambiti storico-politico, economico, giuridico, politologico, sociologico e linguistico. Ad esse si aggiungono insegnamenti caratterizzanti finalizzati ad obiettivi formativi e professionali specifici. Parte delle attività formative può essere svolta all'estero in virtù di una ricca offerta di opportunità di scambio Erasmus.

Tirocini e altre opportunità internazionali
Le attività formative sono integrate con attività esterne obbligatorie, quali tirocini e stages formativi presso imprese e aziende nazionali e multinazionali, enti ed amministrazioni pubbliche nazionali o internazionali, organizzazioni non governative e del terzo settore, enti, associazioni ed istituti culturali.

Sbocchi occupazionali e professionali
Il CdS prepara ad attività professionali e sbocchi occupazionali in ruoli orientati a funzioni analitico-conoscitive, gestionali e relazionali in molteplici ambiti, tra i quali prevalentemente: imprese e organizzazioni o enti privati, nazionali e internazionali; amministrazioni, enti, organizzazioni pubbliche nazionali, sovranazionali e internazionali, organizzazioni non governative e del terzo settore

Sito web CdS in Scienze politiche

Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali - (3.3.1.1.1)