Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze storiche e del patrimonio culturale Curriculum storia e documentazione

L-1 - Beni culturali - Università degli studi di Siena



Il corso si rivolge agli studenti che intendono acquisire una solida preparazione storico-culturale e impadronirsi degli strumenti per operare nel campo della conoscenza, tutela, conservazione, valorizzazione e fruizione del patrimonio archeologico, storico, artistico e dello spettacolo. Un patrimonio di tutti, di cui il nostro Paese è ricchissimo: la sua tutela - che è un impegno fondamentale della Repubblica, sancito dall'articolo 9 della Costituzione - richiede oggi più che mai operatori preparati, competenti e in grado di rispondere alle sfide del mondo che cambia.

Il corso di laurea prevede specifici indirizzi:

- Archeologia
L'indirizzo giusto per chi vuole avviarsi allo studio del passato delle società umane - dalla preistoria fino al mondo classico, tardo-antico e al medioevo - a partire dalle loro tracce materiali e dalla cultura figurativa, attraverso l'indagine stratigrafica dei depositi archeologici, delle costruzioni, degli insediamenti, dei paesaggi e delle produzioni che caratterizzano le società e le economie dell'Europa e del Mediterraneo.

- Storia dell'arte
L'indirizzo da scegliere per chi vuole specializzarsi nello studio della cultura figurativa e architettonica delle società in età medioevale, moderna e contemporanea, attraverso approcci che spaziano dallo studio filologico delle opere d'arte e d'architettura nei loro contesti di produzione e ricezione, a quello degli artisti, della funzione delle immagini, delle tradizioni iconografiche e costruttive, della storia del collezionismo, della cultura della conservazione e del restauro.

- Storia e documentazione
L'indirizzo giusto per chi vuole avviarsi allo studio della società nel medioevo, nell'età moderna e nel mondo contemporaneo, indagandone la dimensione politica, economica, culturale attraverso l'indagine critica delle testimonianze che uomini e istituzioni hanno prodotto nel tempo condotta con le metodologie proprie della ricerca storico-documentaria, archivistica, paleografica, codicologica, geografica.

- Spettacolo
L'indirizzo pensato per chi vuole iniziare a studiare la storia del cinema, del teatro e dello spettacolo, della musica, nel loro ambito estetico ed espressivo, anche con un approccio di tipo teorico, approfondendone i linguaggi, le tecniche e le forme di fruizione da parte del pubblico, fra memoria e contemporaneità.



https://storia-patrimonio-culturale.unisi.it/it




Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Assistenti di archivio e di biblioteca - (3.3.1.1.2)
Tecnici dei musei - (3.4.4.2.1)
Tecnici delle biblioteche - (3.4.4.2.2)
Stimatori di opere d'arte - (3.4.4.3.1)