Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: strategie e tecniche della comunicazione Curriculum comunicazione persuasiva e pubblicitaria

LM-92 - Teorie della comunicazione - Università degli studi di Siena

Il CdS si propone di orientare la formazione in tre indirizzi
differenti: (a) la comunicazione persuasiva e pubblicitaria; (b) la comunicazione pubblica e sociale e giornalismo; (c) le tecnologie della comunicazione per l'Experience Design. Combinando esami di base e caratterizzanti comuni a tutti gli studenti nel primo anno ed esami più specialistici nel secondo anno, il corso intende offrire - attraverso lezioni frontali e laboratori - una conoscenza approfondita dei modelli teorici attuali relativi alla comunicazione; una adeguata capacità critica che permetta di porre a confronto i modelli comunicativi attuali con quelli rintracciabili nella tradizione semiotica, filosofica e retorica del passato, che ai più recenti fanno da fondamento; una approfondita capacità di analisi e produzione di testi, anche multimediali, valutandone e progettandone l'efficacia comunicativa e l'impatto sui destinatari; una adeguata capacità di progettare modelli e teorie utili anche alla realizzazione di prototipi comunicativi a diversi livelli e con diverse tecnologie; abilità metodologiche, coniugate con competenze di tipo tecnologico, finalizzate a padroneggiare sia i tradizionali che i nuovi mezzi di comunicazione.
Gli studenti di questa Laurea magistrale svilupperanno inoltre competenze interdisciplinari finalizzate all'ideazione, all'analisi, alla produzione e alla valutazione dei media, di cui saranno in grado di definire le relazioni e le potenziali implicazioni negli ambiti delle ricerche sociali e cognitive, della comunicazione politica, della comunicazione istituzionale e di quella pubblicitaria.
Gli ambiti occupazionali previsti sono quelli delle istituzioni pubbliche e private, nonché quelle specificamente politiche, in qualità di esperto delle strategie di comunicazione. In tali ambiti può svolgere il ruolo di analista e consulente delle campagne di comunicazione, curare l'immagine di istituzioni, aziende e personaggi pubblici e politici. Trova inoltre sbocco nei campi legati all'innovazione dei prodotti ICT, sia pubblici che privati.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)
Redattori di testi per la pubblicità - (2.5.4.1.3)
Revisori di testi - (2.5.4.4.2)