Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico)

L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche - Università degli studi di Siena

Il Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomediche è frutto della collaborazione didattica tra i dipartimenti di Biotecnologie Mediche, di Medicina Molecolare e dello Sviluppo, di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze.

Prepara il tecnico sanitario di laboratorio biomedico, operatore sanitario che svolge attività di laboratorio di analisi e di ricerca biomediche e biotecnologiche, ed in particolare di biochimica, di microbiologia e virologia, di genetica, di biologia molecolare, di farmacotossicologia, di immunologia, di patologia clinica, di ematologia, di citologia, istopatologia ed anatomia patologica.

Il tecnico sanitario di laboratorio biomedico è responsabile degli atti di sua competenza.

I laureati acquisiscono una valida preparazione nelle scienze di base e la conoscenza della lingua inglese, sia nell'ambito di competenza sia per lo scambio di informazioni generali.

I laureati raggiungono le competenze professionali mediante formazione teorica e una sostanziale attività di tirocinio. L'esame finale ha valore abilitante all'esercizio professionale e pertanto viene conferita particolare enfasi all'attività formativa pratica, che comprende un terzo dei CFU totali del corso di laurea. Verrà svolta sotto supervisione diretta ed effettuata nel contesto lavorativo così da sviluppare il comportamento adeguato e la padronanza delle competenze necessarie. Tutti questi elementi consentiranno l'immediata accesso al mondo del lavoro.

Le mansioni saranno di natura tecnica, utilizzando apparecchiature finalizzate alla diagnostica di laboratorio biomedico. I laureati pianificheranno e gestiranno il buon funzionamento delle apparecchiature di cui saranno responsabili; garantiranno la corretta applicazione delle tecniche di supporto; svolgeranno la propria attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o liberoprofessionale; contribuiranno alla formazione del personale di supporto e concorreranno all'aggiornamento e alla ricerca. Ulteriore sbocco professionale è rappresentato dalla industria farmaceutica e da laboratori di ricerca pubblici e privati.


Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici sanitari di laboratorio biomedico - (3.2.1.3.2)