Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: competenze testuali per l'editoria, l'insegnamento e la promozione turistica Curriculum competenze testuali per l'insegnamento

LM-14 - Filologia moderna - Università per stranieri di Siena

Il Corso di studio magistrale in Competenze testuali per l'editoria, l'insegnamento e la promozione turistica (LM-14 Filologia
moderna) offre agli studenti un percorso di formazione che consente loro di approfondire e sviluppare le abilità culturali e linguistiche di base maturate nei corsi di laurea. Sono previste tre aree di riferimento, ciascuna delle quali trova spazio all'interno di uno specifico curricolo:
a.Competenze testuali per l'editoria
b.Competenze testuali per l'insegnamento
c.Competenze testuali per la promozione turistica.
Complessivamente, il Corso di studio si propone di fornire una preparazione approfondita nel campo degli studi letterari, linguistici e filologici italiani e nell'ambito della linguistica generale e della storia dell'arte sulla base di competenze metodologiche, teoriche e critiche di tipo specialistico; tali competenze sono arricchite dalla conoscenza storico-culturale e artistica di un territorio prestigioso e internazionalmente noto quale quello toscano, affidata a specifici settori disciplinari. Al termine del percorso di studi il laureato acquisisce la capacità di affrontare tematiche originali, di individuare in modo autonomo strumenti di approfondimento e appropriati percorsi metodologici, di utilizzare in maniera adeguata i principali e più aggiornati strumenti informatici. I livelli linguistici di uscita previsti sono C1-C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue europee, B1-B2 per le lingue extraeuropee. Il Corso rivolto a studenti italiani e stranieri mira a formare una figura intellettuale e professionale in grado di operare nel contesto italiano, europeo e internazionale in tutti i settori nei quali sono richieste avanzate competenze storico-letterarie, filologiche, linguistiche sia di tipo teorico sia applicativo, in particolare nell'ambito dell'editoria, della comunicazione e dell'informazione, dell'insegnamento, della promozione e gestione del patrimonio documentario e storico-artistico. Va in particolare evidenziata la definizione di percorsi formativi che possono consentire ai laureati che abbiano conseguito crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori (come previsto dalla legislazione vigente) l'accesso ai percorsi per l’insegnamento secondario nelle classi di concorso A-12 (Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado), A-22 (Italiano, Storia/Cittadinanza e Geografia nella scuola secondaria di I grado), A-23 (Insegnamento della lingua italiana per discenti di lingua straniera - Alloglotti), A-54 (Storia dell'arte).



Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Professori responsabili
BALDINI Anna [L-FIL-LET/11]
CARLUCCI Paola [M-STO/04]
CATALDI Pietro [L-FIL-LET/11]
FROSINI Giovanna [L-FIL-LET/12]
GIANNOTTI Alessandra [L-ART/02]
ORLANDO Ermanno [M-STO/01]
SANGALLI Maurizio [M-STO/02]
SPAGNOLO Luigi [L-FIL-LET/12]
SPERA Lucinta [L-FIL-LET/10]

Tutor ufficiali
prof. GIANNOTTI Alessandra
prof. SPERA Lucinta

Sbocchi lavorativi
Redattori di testi tecnici - (2.5.4.1.4)
Revisori di testi - (2.5.4.4.2)
Archivisti - (2.5.4.5.1)
Bibliotecari - (2.5.4.5.2)
Curatori e conservatori di musei - (2.5.4.5.3)
Esperti della progettazione formativa e curricolare - (2.6.5.3.2)
Insegnanti di lingue - (2.6.5.5.5)