Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: cam - cinema, arti della scena, musica e media Curriculum teatro - musica

LM-65 - Scienze dello spettacolo e produzione multimediale - Università degli Studi di Torino

Il corso di laurea magistrale in CAM Cinema, Arti della scena, Musica e Media) è finalizzato alla formazione di esperti, nell'ambito dei time based media riproducibili, in quello degli eventi dal vivo e performativi e in quello della valorizzazione del patrimonio.
Tale obiettivo è raggiunto fornendo competenze teoriche, storiche, critiche e metodologiche di carattere specialistico intorno alle forme della rappresentazione audiovisiva - al di là del supporto utilizzato - della scrittura drammaturgica e dei linguaggi dello spettacolo, della musica e della creatività digitale.
Il Corso di laurea magistrale in CAM lavora su due direttrici complementari: il versante archivistico e della valorizzazione del patrimonio, da un lato, e l’ambito delle attività finalizzate alla produzione e all'organizzazione di eventi culturali, dall’altro.
In questa prospettiva, il Corso propone una rosa di insegnamenti e attività che permettono agli studenti di acquisire competenze e metodologie proprie della ricerca storica, dell'analisi dei testi, e della riflessione teorica attorno al cinema e ai media, al teatro e alla musica; e mira a sviluppare le capacità progettuali e le metodologie necessarie per la produzione e la gestione dei prodotti e degli eventi culturali, anche mediante tecnologie digitali.

Il percorso formativo, strutturato su due curricula – "Cinema e Media" e "Teatro e Musica" –, è pensato per offrire sia conoscenze teorico-pratiche per la gestione dell'opera artistica nei suoi aspetti produttivi, organizzativi e promozionali, sia conoscenze storiche e metodologiche per la gestione delle fonti archivistiche e le relative strategie di conservazione e valorizzazione del patrimonio. 

Pur differenziandosi per aree di interesse, i due percorsi hanno molteplici intersezioni tanto negli insegnamenti e nei seminari quanto nella ricca offerta di attività collaterali che il corso di studi propone e promuove. Il percorso biennale si presenta particolarmente variegato, poiché oltre alla didattica tradizionale concorrono a rendere completa l'offerta formativa i laboratori e i seminari organizzati in collaborazione con i centri e le strutture dell'Ateneo (ad esempio il CIRMA, Centro per la Ricerca sul Multimediale e l'Audiovisivo e il CRAD, Centro Ricerche Attore e Divismo); i laboratori e le attività di tirocinio sono strumenti complementari per il raggiungimento degli obiettivi sopra indicati e palestra per la verifica delle competenze acquisite.
Il percorso di formazione CAM, della durata di due anni, è concepito rapporto sinergico con istituzioni cittadine e regionali dei settori di riferimento. Le attività pratiche e le attività di tirocinio rappresentano infatti il punto di raccordo con un'ampia rete di Enti di rilievo nazionale e internazionale (il Museo Nazionale del Cinema, la Film Commission Torino Piemonte, il Teatro Stabile di Torino, Il Teatro Piemonte Europa, il Conservatorio Giuseppe Verdi, l'Orchestra della RAI di Torino, il Teatro Regio) con cui il Corso di Laurea ha da tempo stretto rapporti di collaborazione; a completare il quadro concorrono le intersezioni, orientare alla introduzione degli studenti nel mercato del lavoro, con i numerosi Festival torinesi (il TFF, CinemaAmbiente, Sottodiciotto, Lovers, Festival delle Colline) e con le realtà professionali legate al cinema, alla produzione audiovisiva, al teatro e alla musica, realtà con le quali il Dipartimento di Studi Umanistici stabilisce rapporti orientati alla introduzione degli studenti nel mercato del lavoro.

link alla presentezione del Corso di Studi

Pdf inserito: visualizza

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Analisti e progettisti di applicazioni web - (2.1.1.4.3)
Registi - (2.5.5.2.1)
Direttori artistici - (2.5.5.2.3)
Sceneggiatori - (2.5.5.2.4)