Appunti universitari condivisi: comunicazione interculturale

L-20 - Scienze della comunicazione - Università degli Studi di Torino

Il corso di laurea ha l'obiettivo di formare professionisti della comunicazione interculturale in possesso di strumenti che consentano di affrontare le diverse problematiche delle relazioni interculturali, rese sempre più intense e urgenti dalla globalizzazione. Queste figure saranno in grado di operare nell'ambito della comunicazione, della mediazione e dell'educazione interculturali, dei servizi all'immigrazione, della cooperazione allo sviluppo, del turismo culturale nonché della tutela e valorizzazione dei beni culturali demo-antropologici materiali e immateriali. La formazione alle professioni interculturali si articola da un lato in una solida preparazione di base nell'ambito delle scienze umane e sociali, con particolare attenzione all'acquisizione di competenze sociologiche e antropologiche, e dall'altro nell'acquisizione di competenze linguistiche tramite l'apprendimento di due lingue straniere europee ed extraeuropee e di una formazione teorica generale in ambito linguistico e comunicativo, sorretta da studi storici pertinenti. Inoltre, gli studenti verranno formati alla pratica della ricerca sociale e antropologica, della ricerca-azione e della progettazione di interventi socio-antropologici, anche attraverso esperienze di terreno condotte nell'ambito di laboratori teorico-pratici maggiormente orientati alla dimensione empirica e mediante tirocini formativi mirati.

Al momento abbiamo 6 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 24 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Redattori di testi tecnici - (2.5.4.1.4) Intervistatori e rilevatori professionali - (3.3.1.3.2)
Tecnici delle pubbliche relazioni - (3.3.3.6.2)
Organizzatori di convegni e ricevimenti - (3.4.1.2.2)
Insegnanti nella formazione professionale - (3.4.2.2.0)