Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: filosofia Curriculum storia della filosofia

LM-78 - Scienze filosofiche - Università degli Studi di Torino

Il Corso di Laurea magistrale in Filosofia si propone di fornire una preparazione avanzata sia teorica sia storico-filosofica, formando capacità che consentano di insegnare filosofia con competenza e autorevolezza, di inserirsi nella ricerca filosofica attuale, e anche di applicare le abilità acquisite nei molti settori in cui esse possono essere messe a frutto, dalle istituzioni culturali alla comunicazione culturale, dalla consulenza filosofica (inclusa la consulenza bioetica e di etica degli affari) alle relazioni aziendali. In vista di tali obiettivi, il corso è articolato in tre curricula:
(a) storia della filosofia;
(b) filosofia teorica;
(c) philosophy (in lingua inglese, in via sperimentale).
Il curriculum (a) è orientato alla formazione delle competenze specifiche dello storico della filosofia, in vista dell'insegnamento, della ricerca e di sbocchi occupazionali in cui la preparazione storica abbia particolare rilievo e utilità (biblioteche, archivi, musei, mostre storiche e di storia della scienza, comunicazione storico-culturale anche a livello divulgativo e giornalistico). Il curriculum (b) è orientato alla formazione di competenze e abilità teoriche sia nell'area della filosofia pratica (filosofia morale, filosofia politica, etica applicata inclusa la bioetica) sia nell'area della metafisica e dell'ontologia, della filosofia del linguaggio e della mente, della logica e della filosofia della scienza, dell'estetica, in vista dell'insegnamento, della ricerca e di sbocchi occupazionali in cui abbiano rilievo le capacità argomentative caratteristiche della formazione filosofico-teorica (professioni legate all'etica applicata; media, editoria e divulgazione; comunicazione culturale) nonché le competenze all'intersezione tra filosofia e scienze della mente (scienza cognitiva e intelligenza artificiale). Il curriculum (c), interamente in lingua inglese e incentrato, ma non esclusivamente, su un gruppo di discipline teoriche e storiche relate all'area della filosofia analitica, intende offrire una preparazione di livello internazionale, specie in vista della ricerca e di sbocchi occupazionali extranazionali.
La didattica del Corso di Laurea magistrale in Filosofia darà un notevole spazio alla redazione di testi scritti, anche prima della dissertazione finale: in particolare sono previste prove d'esame scritte, relazioni in itinere e finali, esercizi scritti ecc., allo scopo di sviluppare e verificare le capacità comunicative e argomentative che si intendono formare. La forma didattica del seminario sarà usata per sviluppare la capacità di argomentare oralmente e di presentare con efficacia materiali disciplinari. Nella didattica frontale sarà promossa la partecipazione attiva degli studenti. Gli esami, scritti e orali, verificheranno le conoscenze acquisite, la capacità di presentarle, la capacità di analizzare testi e problemi (anche a prima vista). Notevole peso è attribuito alla prova finale, che dovrà consistere nella redazione di un elaborato scritto di lunghezza variabile a seconda del modello scelto, ma comunque di qualità commisurata allo standard scientifico e comunicativo.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti in risorse umane - (2.5.1.3.1)
Specialisti dell'organizzazione del lavoro - (2.5.1.3.2)
Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)
Filosofi - (2.5.3.4.4)
Consiglieri dell'orientamento - (2.6.5.4.0)