Appunti universitari condivisi: infermieristica pediatrica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere pediatrico)

L/SNT1 - Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica - Università degli Studi di Torino

Il Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica (CLIP) è inserito all'interno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie ed abilita alla professione di Infermiere pediatrico. Ha l'obiettivo di formare operatori che svolgano con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura e alla salvaguardia della salute individuale e collettiva in età evolutiva (neonato - bambino - adolescente). Le funzioni dell'Infermiere Pediatrico sono individuate dal relativo Profilo Professionale (D.M. n. 70/1997) e dal Codice Deontologico, elaborato ed approvato dalla Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI) nel 2019.

Per iscriversi al Corso di Laurea è necessario il diploma di istruzione secondaria di II grado, di durata quinquennale o di titoli equipollenti, rilasciati da Istituzioni didattiche dei Paesi membri dell'Unione Europea ed il superamento di un test di ingresso.
Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica (Moduli inseriti all'interno di Insegnamenti previsti dal Piano degli Studi) ed una formazione pratica (apprendimento in ambito clinico - tirocinio) che include anche l'acquisizione di competenze relazionali. Per garantire la costruzione di un percorso formativo personalizzato, sono previste inoltre, attività didattiche elettive (ADE), a scelta dello studente ed una quota riservata allo studio individuale. La formazione teorico - pratica, conseguita nel contesto lavorativo specifico al Profilo Professionale, garantisce al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro spendibilità nell'ambiente di lavoro.
L'acquisizione delle competenze da parte degli studenti è calcolata in Crediti Formativi Universitari (CFU), 60 per ogni anno per un totale di 180 CFU. La frequenza al Corso di Laurea è obbligatoria.

FNOPI - Codice Deontologico 2019

Al momento abbiamo 9 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 81 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Professioni sanitarie infermieristiche - (3.2.1.1.1)