Appunti VERIFICATO

LEZIONE 1- 22/3

Università degli Studi di Torino infermieristica pediatrica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere pediatrico) 2022
63 visualizzazioni
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — LEZIONE 1- 22/3 Anteprima pagina 2 — LEZIONE 1- 22/3 Anteprima pagina 3 — LEZIONE 1- 22/3 Anteprima pagina 4 — LEZIONE 1- 22/3

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Registrati per sbloccare le pagine restanti.

Di cosa parla

  • Il latte materno evolve in 3 stadi (colostro, latte di transizione, latte maturo) e soddisfa i fabbisogni nutritivi, riduce l'incidenza di malattie allergiche e degenerative, protegge dalle infezioni e contribuisce alla formazione del microbioma intestinale.
  • Il latte artificiale può essere necessario per agalattia o insufficiente produzione di latte materno e contiene proteine, lipidi, glicidi, calcio e ferro; esistono due forme: liquida e polvere.
  • L'allattamento è importante per il primo anno di vita, con 8 passi per il successo dell’allattamento come rispetto del Codice Internazionale sulla Commercializzazione dei Sostituti del latte materno, supporto al personale sanitario e comunicazione con le madri.
  • L'allattamento aiuta a formare un forte legame madre-bimbo e fornisce nutrienti direttamente dal produttore a costi zero; il svezzamento è una fase delicata che richiede attenzione per la diversificazione alimentare e l'educazione al cibo.
  • Linee guida per lo svezzamento includono l'inizio tra il 5-6° mese, introduzione di ingredienti ben definiti uno per volta, evitare zucchero e sale, usare solo latte materno nel primo anno, e introdurre cereali, carne, uova e legumi a seconda del tempo.

Registrati e sblocca subito 3 appunti gratis, questo incluso.

Altri appunti di DIETETICA

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram