Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: informatica Curriculum reti e sistemi informatici

LM-18 - Informatica - Università degli Studi di Torino

Il Corso di Laurea Magistrale in Informatica presso l'Università di Torino nasce nell'Anno Accademico 2000/2001, in ottemperanza alla richiesta ministeriale di riorganizzazione dei pre-esistenti corsi di studi a ciclo unico (cinque anni) in laurea triennale e laurea speciaistica, quest'ultima denominata "Magistrale" a partire dal 2004.
Il corso affonda le sue radici nella tradizione dell'insegnamento dell'informatica presso l'Università degli Studi di Torino, che ha visto l'attivazione del primo Corso di Studi in Informatica (allora a ciclo unico) nel 1970.

Il corso ha una durata di due anni e lo studente può scegliere di seguire uno dei tre diversi curricula attivati (Realtà Virtuale e Multimedialità, Reti e Sistemi Informatici e Intelligenza Artificiale e Sistemi Informatici "Pietro Torasso") in base ai suoi interessi, alle sue inclinazioni e ai suoi obiettivi professionali. I tre curricula fanno riferimento ad ambiti professionali e metodologici differenziati, ma condividono la scelta di fornire sia contenuti metodologici che professionalizzanti.

Il corso prepara lo studente verso un proseguimento degli studi con il dottorato di ricerca o verso un rapido inserimento in azienda.

I dati della XXI indagine di Alma Laurea (relativa ai questionari raccolti nel 2018, dunque agli studenti laureati nel 2017) indicano per i nostri laureati magistrali, ad un anno dalla laurea, il tasso di disoccupazione ISTAT pari allo 0%.
Il 42,1% dei laureati magistrali intervistati ha un contratto a tempo indeterminato, il 31,6% ha contratti formativi, il 15,8% svolge impieghi di natura non standard, mentre il 10,5% svolge lavoro autonomo.
Il tempo dopo la laurea dall'inizio della ricerca alla scelta del lavoro e' in media di due mesi.



Pdf inserito: visualizza

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Direttori e dirigenti del dipartimento servizi informatici - (1.2.3.6.0) Imprenditori e responsabili di piccole aziende nei servizi alle imprese e alle persone - (1.3.1.8.0) Analisti e progettisti di software - (2.1.1.4.1)
Analisti di sistema - (2.1.1.4.2)
Analisti e progettisti di applicazioni web - (2.1.1.4.3)
Specialisti in reti e comunicazioni informatiche - (2.1.1.5.1)
Analisti e progettisti di basi dati - (2.1.1.5.2)
Amministratori di sistemi - (2.1.1.5.3)
Specialisti in sicurezza informatica - (2.1.1.5.4)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze matematiche e dell’informazione - (2.6.2.1.1)