Appunti universitari condivisi: scienze animali Curriculum animal nutrition and feed safety

LM-86 - Scienze zootecniche e tecnologie animali - Università degli Studi di Torino

Il CdS in breve
L'attuale Corso di Laurea Magistrale (CLM) interdipartimentale (che vede coinvolti i Dipartimenti di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, DISAFA, e di Scienze Veterinarie, DSV) in Scienze Animali rappresenta l'evoluzione del preesistente Corso di Laurea Magistrale in Scienze Zootecniche, che afferiva al solo DISAFA. Il CLM in Scienze Animali si articola in due curricula: 1. Filiere zootecniche e qualità dei prodotti" (erogato italiano), che riprende e aggiorna i contenuti del preesistente Corso; 2. "Animal Nutrition and Feed Safety" (erogato in inglese), che risponde all'esigenza di ampliare l'offerta formativa e promuovere l'internazionalizzazione.
1.Gli obiettivi formativi del curriculum "Filiere zootecniche e qualità dei prodotti" rientrano nelle seguenti aree:
a)Area zootecnica e delle produzioni animali, individuata da insegnamenti necessari per acquisire conoscenze su allevamento e alimentazione delle diverse specie in produzione zootecnica, sulla biodiversità animale, sul benessere degli animali allevati, sulla produzione, qualità e trasformazione dei prodotti delle diverse filiere zootecniche.
b)Area gestionale e di sostenibilità, individuata da insegnamenti necessari per acquisire una buona padronanza del metodo scientifico di indagine, della politica agraria, nonché dei principali strumenti di marketing applicabili ai prodotti agricoli ed agroalimentari.
c)Area dell'ingegneria agraria, individuata da insegnamenti necessari per acquisire una buona conoscenza dei criteri per la progettazione di impianti e strutture ad uso zootecnico, nonché del loro funzionamento e uso in sicurezza.
2. Gli obiettivi formativi del curriculum "Animal Nutrition and Feed Safety" rientrano nelle seguenti aree:
a)Area zootecnica e delle produzioni animali, individuata da insegnamenti necessari per acquisire conoscenze approfondite su nutrizione ed alimentazione degli animali domestici (sia da reddito sia da compagnia), sulla sicurezza e qualità degli alimenti destinati agli animali domestici, sulle biotecnologie applicate alla nutrizione animale, sul benessere animale, sulla sostenibilità degli allevamenti zootecnici e sulle produzioni animali in ambiente tropicale.
b)Area gestionale e di sostenibilità, individuata da insegnamenti necessari per acquisire una buona padronanza del metodo scientifico di indagine, nonché dei principali strumenti di marketing applicabili all'industria mangimistica.
c)Area del diritto, individuata da insegnamenti necessari per acquisire una buona conoscenza del diritto comunitario ed extracomunitario comparato applicato agli animali da reddito e da compagnia, nonché alla sicurezza dei mangimi.
L'ultima fase di apprendimento è dedicata ad attività formative a scelta libera, allo svolgimento del tirocinio e alla preparazione di una tesi sperimentale.

Agronomi e forestali - (2.3.1.3.0)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze agrarie, zootecniche e della produzione animale - (2.6.2.2.2)