Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze dell'educazione Curriculum educatore per lo sviluppo sociale del territorio (savigliano)

L-19 - Scienze dell'educazione e della formazione - Università degli Studi di Torino

Il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione (L-19) è destinato alla preparazione di educatori.
Gli educatori sono laureati che operano presso strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi socio-educativi, socio-culturali, socio-assistenziali rivolti a minori, adulti ed anziani, come ad esempio nidi e comunità infantili, associazioni culturali, strutture residenziali, centri gioco, ludoteche, centri culturali, musei e cooperative sociali. L'educatore opera anche non all'interno di servizi specifici e a stretto contatto con le persone nei contesti di vita, di lavoro, di abitazione e socializzazione tipici del suo territorio.
In tutti questi luoghi, l'educatore progetta e gestisce interventi educativi, occupandosi specificamente (e sulla base del curriculum scelto: si veda sotto) di educazione e cura nei primi anni di vita, di promozione del benessere individuale e della comunità, di sostegno nelle situazioni di rischio psicosociale, di empowerment, di partecipazione e inclusione sociale, di linguaggi multimediali e media education, di progettazione editoriale finalizzata all'apprendimento, di valorizzazione delle risorse umane e orientamento scolastico e professionale, di lifelong learning, di marketing sociale.

Il percorso si avvale degli apporti disciplinari indispensabili per costruire una formazione di base integrata, che comprenda i presupposti teorici, epistemologici, metodologici e gli orientamenti operativi pertinenti alle problematiche educative. Per questo motivo si caratterizza per una presenza forte di discipline quali pedagogia, sociologia, psicologia. Dura 3 anni e prevede circa 20 esami e il conseguimento di 180 crediti. Al termine è prevista la stesura di un elaborato (dissertazione).

Il Corso di Laurea è attivo in due sedi: Torino (Palazzo Nuovo, via Sant'Ottavio 20) e Savigliano (ex-convento di Santa Monica, Via Garibaldi 6). Per la distribuzione dei curricula nelle due sedi, si veda oltre.

L'accesso al Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione è a numero programmato. Per l'iscrizione è pertanto necessario sostenere una prova (test) di accesso.

Il Corso di Laurea prevede 4 curricula:
Educazione nei nidi e nelle comunità infantili (attivo nella sede di Torino)
Educatore professionale socio-culturale (attivo nella sede di Torino)
Educatore esperto in processi e linguaggi dell'apprendimento (sede di Torino)
Educatore per lo sviluppo sociale del territorio (attivo nella sede di Savigliano)


Il curriculum Educazione nei nidi e nelle comunità infantili (attivo nella sede di Torino) prepara a lavorare nei servizi educativi per la prima infanzia (nidi, micronidi, nidi aziendali, ludoteche, baby parking, ecc. ) e nei servizi di sostegno alla genitorialità.

Il curriculum Educatore professionale socio-culturale (attivo nella sede di Torino) prepara a lavorare nelle strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi socio-educativi, socio-culturali, socio-assistenziali rivolti a minori, adulti ed anziani, come ad esempio associazioni culturali, strutture residenziali o semiresidenziali, centri di aggregazione giovanile, centri gioco, centri per famiglie e anziani, ludoteche, centri culturali e di quartiere, musei, cooperative sociali. ATTENZIONE: Il curriculum non dà accesso all'abilitazione per la professione sanitaria di educatore professionale.

Il curriculum Educatore esperto in processi e linguaggi dell'apprendimento (attivo nella sede di Torino) specializza nell'area della formazione, dell'apprendimento e dei media e prepara a lavorare in associazioni e cooperative educative pubbliche o private che progettano e attuano interventi di media education (centri di aggregazione giovanile, centri gioco, ludoteche, musei, scuole); case editrici (editoria scolastica ed editoria digitale per l'educazione e la formazione); aziende produttrici di giochi e videogiochi educativi o di software e app digitali per il potenziamento cognitivo; centri per la riabilitazione cognitiva (per la parte di competenza specificamente educativa); centri di formazione professionale e di lifelong learning sia in presenza, sia a distanza; imprese ed enti pubblici di formazione professionale; strutture per l'orientamento e la riqualificazione professionale.

Il curriculum Educatore per lo sviluppo sociale del territorio (attivo nella sede di Savigliano) specializza nell'individuazione e gestione dei bisogni educativi emergenti e nella promozione di un'assistenza che integri e colleghi l'attività formale con quella informale (reti) all'interno delle comunità territoriali. Prepara a lavorare a stretto contatto con le persone nei contesti di vita, di lavoro, di abitazione e socializzazione tipici del suo territorio, sia nel settore pubblico (consorzi) sia nel privato sociale.


Al fine di consentire una prima esperienza diretta con il mondo del lavoro, il percorso formativo prevede, per tutti i curricula, un periodo di tirocinio (300 ore) nell'ambito di imprese ed enti convenzionati.
Un servizio di tutorato accompagna lo studente in tutte le fasi del suo percorso universitario.

Per una carriera nella ricerca e nell'insegnamento (previo possesso di abilitazione) nell'ambito delle Scienze dell'Educazione e per accedere ai ruoli dirigenziali nella pubblica amministrazione è necessario, dopo aver conseguito la laurea con il percorso triennale in Scienze dell'Educazione, proseguire con un Corso di Laurea Magistrale (biennale). L'Università di Torino offre per il proseguimento in questa direzione due Corsi di Laurea Magistrale: il Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi (LM-50) e il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85); si vedano in proposito i relativi siti.

Per ulteriori informazioni, si veda il sito del Corso di Laurea all'indirizzo http://educazione.campusnet.unito.it/do/home.pl

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Insegnanti nella formazione professionale - (3.4.2.2.0)
Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale - (3.4.5.2.0)
Tecnici dei servizi per l'impiego - (3.4.5.3.0)