Appunti universitari condivisi: scienze e tecnologie agrarie Curriculum produzioni animali

L-25 - Scienze e tecnologie agrarie e forestali - Università degli Studi di Torino

L'insegnamento di discipline dell'ambito agrario presso l'Università di Torino ha una tradizione che risale alla fine dell'800, quando fu attivata la "Scuola Superiore di Agricoltura", e alle successive iniziative che portarono, nel 1935, all'istituzione ufficiale della Facoltà di Agraria e al Corso di Laurea in Scienze Agrarie.
L'a.a. 2002/03 vede in piena attuazione l'ordinamento 509, con l'offerta formativa del settore agrario riorganizzata in corsi di Laurea di I livello e di II livello.
Infine, in ottemperanza alla richiesta di accorpamento prevista dal DM 270/04, nasce l'attuale Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie.
L'attuale Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, classe L25 (Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali) forma figure in possesso di un'ampia flessibilità professionale, con riferimento alle produzioni agrarie di varia natura e alla loro gestione, agli aspetti genetici e biotecnologici, ai vari aspetti dell'azienda zootecnica, dell'azienda floro-vivaistica e della gestione e realizzazione delle aree verdi.
Il laureato è formato per massimizzare l'efficienza delle agrotecniche utilizzate in importanti e diffusi comparti produttivi, per proporre soluzioni volte alla riduzione dei costi aziendali, in un regime di progressiva autonomia del comparto agricolo rispetto al sostegno pubblico, per promuovere la compatibilità ambientale delle scelte imprenditoriali di settore e per valorizzare la qualità delle produzioni ottenibili.

Tecnici agronomi - (3.2.2.1.1)