Appunti universitari condivisi: scienze e tecnologie alimentari Curriculum food systems uhoh - qub

LM-70 - Scienze e tecnologie alimentari - Università degli Studi di Torino

Il Corso di studio in oggetto nasce nell'ambito della Facoltà di Agraria dell'Università di Torino: questa ha iniziato l'attività didattica nell'A.A. 1935-36 con il Corso di Laurea in Scienze Agrarie.
In considerazione delle nuove e aumentate esigenze formative evidenziatesi a seguito dell'evoluzione scientifica, tecnica ed economica e nel quadro dell'applicazione del DM 509/99, nell'ambito dell'allora Facoltà, è stato attivato dall'A.A. 2000-2001 il Corso di laurea di secondo livello in Scienze e tecnologie agroalimentari nell'omonima a Classe 78/S: tale corso si è posto in successione ai Corsi di Laurea in Tecnologie Agroalimentari e di Tecnologie alimentari per la ristorazione di primo livello, entrambi Classe 20. A partire dall'A.A. 2009-2010, nel quadro dell'applicazione del DM 270/04, il Corso citato ha preso il nome di Scienze e tecnologie alimentari nell'omonima Classe LM70. In seguito alla partecipazione da parte dell'Università di Torino, al progetto europeo EIT Food (2017-2025), il Corso di Studio si è arricchito di 3 curricula internazionali, svolti in convenzione con altri atenei europei (Università autonoma di Madrid [ES], Università di Hohenheim [D], Università di Varsavia [PL], Università di Reading [UK] e la Queen University di Belfast [UK]).
Il Corso di Studio si propone di fornire al laureato conoscenze avanzate nel settore delle scienze degli alimenti, di formare capacità professionali adeguate allo svolgimento di attività complesse di coordinamento e di indirizzo riferibili al settore alimentare, di fornire conoscenze atte a garantire, anche con l'impiego di metodologie innovative, la sicurezza e la qualità degli alimenti. L'attività professionale del Tecnologo alimentare si svolge prevalentemente nelle Industrie Alimentari e in tutte le aziende collegate alla produzione, trasformazione, conservazione e distribuzione dei prodotti alimentari, nelle aziende della Grande Distribuzione Organizzata, negli Enti pubblici e privati che conducono attività di pianificazione, analisi, controllo, certificazione, nonché in quelli che svolgono indagini scientifiche per la tutela e la valorizzazione delle produzioni alimentari, negli enti di formazione e nella libera professione.
Molte discipline insegnate sono patrimonio unico nel panorama delle lauree. La didattica frontale è supportata da laboratori ed esperienze di tirocinio di orientamento professionale in stretto rapporto con il contesto economico del settore. Il Corso di Studio afferisce al Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (http://www.disafa.unito.it) e ha aderito alla Scuola di Agraria e di Medicina Veterinaria (http://www.samev.unito.it) e opera nella sede extra metropolitana di Cuneo (Piazza Torino, 3).

Biotecnologi - (2.3.1.1.4)
Agronomi e forestali - (2.3.1.3.0)