Appunti universitari condivisi: scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione

L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali - Università degli Studi di Torino

Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione risponde all'esigenza di creare professionalità con una spiccata consapevolezza e conoscenza delle dinamiche socio-politiche ed economiche che caratterizzano la realtà internazionale contemporanea. Il corso di laurea ha dunque un forte orientamento multidisciplinare e propone insegnamenti innovativi nei contenuti e nelle modalità didattiche.
La prospettiva internazionalistica è presente sin dal primo anno, e si accentua a partire dal secondo. L'acquisizione e la costante applicazione di conoscenze economiche, geografiche, giuridiche, politologiche, sociologiche e storiche, con un adeguato supporto linguistico, consente agli studenti di cogliere i tratti emergenti di una società globale nella quale individui, stati, organizzazioni internazionali, ONG e imprese si stanno attrezzando per far fronte a sfide importanti e cogliere nuove opportunità.
A completamento del percorso di formazione, nel terzo anno, lo studente è incoraggiato a coltivare gli interessi maturati selezionando quei corsi che ritiene più utili a consolidare e a meglio delineare il proprio profilo, anche in funzione delle sollecitazioni che può aver ricevuto da esperienze di stage e mobilità internazionale.
Ad esempio, chi desideri dotarsi di una specifica competenza nell'ambito della cooperazione allo sviluppo, nel terzo anno opterà per i corsi che si concentrano, da diverse angolazioni disciplinari, sul nesso tra sviluppo e mutamento sociale a livello mondiale e nelle diverse regioni del globo. Allo stesso modo sarà possibile costruire una specializzazione disciplinare (economica, giuridica, politologica, sociologica, storica) o geografica, sempre con un taglio internazionalistico.

Al momento abbiamo 16 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 54 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali - (3.3.1.1.1)