Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze strategiche Curriculum economico-amministrativo

LM/DS - Scienze della difesa e della sicurezza - Università degli Studi di Torino

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Strategiche intende preparare professionisti in grado di operare nei ruoli direttivi di organizzazioni pubbliche e private e in istituzioni a livello nazionale e internazionale, attive negli ambiti della sicurezza e della difesa. In particolare il CdLM in Scienze Strategiche, collocato nella classe delle Lauree Magistrali della Difesa e della Sicurezza, è volto a preparare esperti dotati di spiccata consapevolezza e conoscenza degli aspetti tecnici, giuridici, storico-politici, sociali, antropologici ed economici che intervengono nei diversi e complessi eventi che si manifestano nella sfera della sicurezza nell'attuale scenario internazionale; accanto a tali professionalità orientate ad attività operative spesso in cooperazione e in sinergia con le attività assegnate a task-forces militari, lo stesso Corso di Studi è in grado di preparare ad attività di ricerca in specifici percorsi in ambito accademico o presso agenzie e think tank nazionali e ancor più internazionali.
Le finalità formative del CdLM in Scienze Strategiche, infatti, derivano dalla constatazione della profonda trasformazione attraversata dal settore della difesa e della sicurezza non solo nelle istituzioni militari ma anche in numerosi segmenti, vecchi e nuovi, della società in generale, delle istituzioni governative, delle organizzazioni internazionali e nazionali non governative, delle aziende che si muovono su molti terreni collegati alla gestione di questi aspetti, e che hanno visto una fortissima implementazione dell'incontro tra funzioni propriamente militari e competenze civili.
La formazione offerta consente di articolare, pur nel comune orientamento specifico al settore della difesa e della sicurezza, una pluralità di expertise sufficientemente differenziate per coprire le esigenze operative nei diversi campi attinenti. Gli studenti potranno infatti specializzare le loro conoscenze in ambito storico-istituzionale e politologico, misurarsi con le trasformazioni delle relazioni internazionali, delle istituzioni militari e della gestione dei conflitti, approfondendone anche le implicazioni economiche e giuridiche. Non mancherà lo sviluppo di conoscenze relative agli aspetti sociologici, tecnici e gestionali delle grandi organizzazioni, in particolare militari ma anche amministrative o dell'economia privata. Sarà possibile costruire inoltre profili orientati ad una qualificazione logistica o economico-amministrativa applicabile nelle grandi organizzazioni. Una attenzione particolare, in tutti gli ambiti, sarà rivolta alla connotazione internazionale dei problemi affrontati. In questa chiave saranno proposti insegnamenti in lingua inglese utili a definire un profilo coerente ai canoni di condivisione europea previsti per i paesi aderenti al Bologna Process.
Le capacità di cooperazione integrata con le organizzazioni militari sono ottenute e qualificate dalla possibilità che, pur nella diversificazione dei profili, caratterizza l'intero biennio magistrale, di svolgere significative e specifiche attività di tirocinio presso enti militari, come pure presso istituzioni ed enti territoriali ed economici.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.2)
Specialisti in pubblica sicurezza - (2.5.1.1.3)
Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2.0)
Specialisti nell'acquisizione di beni e servizi - (2.5.1.5.1)
Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) - (2.5.1.5.2)
Esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali - (2.5.3.2.1)
Specialisti in scienza politica - (2.5.3.4.3)