Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze strategiche Curriculum sistemi infrastrutturali

L/DS - Scienze della difesa e della sicurezza - Università degli Studi di Torino

Il Corso di Laurea in Scienze Strategiche è destinato alla formazione superiore degli Ufficiali dell'Esercito Italiano, che si articola in un Corso di Studio di primo livello e in un Corso di Studio di secondo livello.
I contenuti formativi del CdL in Scienze Strategiche sono stabiliti in accordo e secondo quanto disposto dalle Autorità militari dell'Esercito Italiano in merito alla formazione dei futuri Ufficiali dell'E.I. dei Ruoli Normali delle varie Armi (Fanteria, Cavalleria, Artiglieria, Genio, Trasmissioni e Trasporti e Materiali-TRAMAT) e del Corpo degli Ufficiali di Commissariato.
In particolare viene fornita una formazione di base che si affianca a quella specificamente professionale in ambito militare, e che si fonda su conoscenze che consentano agli Ufficiali Allievi dell'Esercito di praticare nella professione un approccio integrato ai problemi relativi all'organizzazione e alla gestione delle unità militari. Vengono di conseguenza offerte conoscenze di base, avanzate ed applicative, necessarie alle attività previste per le varie Armi sia nel campo scientifico e tecnologico, sia nel campo delle discipline giuridico-sociali ed economiche, come nelle discipline prettamente militari.
Il quadro delle conoscenze fornite dal Corso di Laurea in Scienze Strategiche riservato agli Allievi Ufficiali/Ufficiali Allievi dell'Esercito Italiano si articola quindi in un quadro formativo comune, all'interno del quale possono essere definiti profili specifici, relativi alle diverse Armi e al Corpo Commissariato.
L'impostazione generale del corso di studio, fondata sia sul rigore metodologico proprio delle materie scientifiche sia sulle problematiche di tipo giuridico, economico e sociologico permette all'Allievo Ufficiale/Ufficiali Allievi di acquisire le conoscenze e maturare le competenze necessarie per la prosecuzione degli studi nella Laurea Magistrale e per le varie professionalità a cui è destinato successivamente nell'ambito dell'Esercito Italiano.
Nel percorso formativo si propone un'offerta di materie integrative relative a diversi settori disciplinari e campi che si propongono sia un rafforzamento delle conoscenze indispensabili per la costruzione di una formazione versatile e flessibile in grado di operare in contesti diversificati, sia una preparazione specifica differenziabile per le diverse Armi.

La riprogettazione del percorso di studi per l'adeguamento al Decreto Interministeriale Prot. n. 761 del 30/09/2015 ha mirato a trovare una distribuzione equilibrata fra l'area delle attività formative di base, quella delle attività formative caratterizzanti e quella delle attività affini e integrative e un riequilibrio tra le diverse aree (tecnico-scientifica, giuridico-sociale, militare) e coerente con il percorso formativo di secondo livello che l’Ufficiale frequenterà.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Ufficiali delle forze armate - (9.1.1.1.0)