Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze strategiche e della sicurezza Curriculum logistico

L/DS - Scienze della difesa e della sicurezza - Università degli Studi di Torino

Il Corso di Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza è rivolto a creare, in ambito non militare, delle professionalità dotate di una spiccata consapevolezza e conoscenza degli aspetti tecnici, giuridici, storico-politici, sociali, antropologici ed economici che afferiscono alla sfera della sicurezza nell'attuale scenario internazionale, e che siano in grado di integrarsi, ove necessario, con le attività svolte dai reparti militari. Nell’attuale situazione globale il settore della difesa e della sicurezza vede infatti una trasformazione profonda che interessa tanto le istituzioni militari quanto rinnovati segmenti del mondo civile, delle istituzioni governative, delle organizzazioni internazionali e nazionali non governative, delle aziende che si muovono su molti terreni collegati alla gestione di questi aspetti, e che richiedono un incontro tra funzioni propriamente militari e competenze civili.
Il Corso di Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza si rivolge proprio a questo ampio campo di intervento proponendosi di sviluppare, a diversi livelli e secondo diversificati profili, conoscenze e abilità per professionalità nuove o rinnovate, capaci di rispondere alle complesse problematiche indicate, fornendo competenze diversificate (ma integrate) negli ambiti disciplinari giuridici, economico-sociali, tecnico-scientifici, storico-politologici e socio-antropologici, unitamente ad abilità operative che facilitino le attività congiunte o in relazione a quelle condotte da unità militari. Il primo biennio fornisce competenze di base nelle aree sopra indicate, il terzo anno completa questo percorso favorendo la definizione di profilli orientati ad una qualificazione politologico-organizzativa a forte connotazione internazionale, ad una qualificazione tecnico-logistica e ad una economico-gestionale, rafforzate da periodi di tirocinio presso enti militari, istituzioni ed enti territoriali ed economici. Una particolare attenzione, in chiave di internazionalizzazione della formazione, viene dedicata agli scambi Erasmus. Il Corso di laurea in scienze strategiche ha come riferimento preferenziale la Laurea Magistrale in Scienze Strategiche e della Sicurezza, ma fornisce i requisiti per un ampio numero di lauree magistrali di tipo politologico-internazionalistico o anche economico-gestionale.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali - (3.3.1.1.1)
Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - (3.3.1.5.0)
Tecnici dei servizi di sicurezza privati e professioni assimilate - (3.4.5.4.0)