Appunti universitari condivisi: tecnica della riabilitazione psichiatrica (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della riabilitazione psichiatrica)

L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione - Università degli Studi di Torino

Nei tre anni di corso, lo studente svilupperà conoscenze e competenze specifiche in riabilitazione psichiatrica attraverso le attività di formazione teorico-pratiche che si realizzano presso strutture territoriali e ospedaliere.
In particolare, lo studente sarà in grado di:
- rispondere alle condizioni psico-emotive e comportamentali della sofferenza psichica, riducendo gli aspetti tutoriali e assistenziali;
- realizzare progetti riabilitativi al fine di rendere l'intervento professionale efficace, considerando la situazione e la storia della persona nella sua globalità, inserita nel suo territorio di riferimento;
- identificare gli obiettivi di cura e di riabilitazione psichiatrica e formulare specifici progetti d'intervento, in collaborazione con gli altri professionisti sanitari;
- verificare i risultati raggiunti;
- utilizzare i risultati degli studi realizzati e promuovere nuove ricerche al fine di migliorare la qualità dell'intervento terapeutico riabilitativo.
Il Corso di studi promuove un sistema di cooperazione tra Università, Ospedale e Servizi territoriali e si propone di rispondere a criteri formativi e a modelli di integrazione in linea con il panorama delle attuali politiche socio-sanitarie.
Offre una formazione teorica integrata da un elevato contenuto pratico (60 CFU dedicati alle attività di tirocinio, di cui 15 CFU al I anno, 20 al II e 25 al III anno di corso).
Il diploma di Laurea rilasciato ha valore abilitante all'esercizio della Professione di Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica.

Tecnici della riabilitazione psichiatrica - (3.2.1.2.6)