Appunti universitari condivisi: tecniche audioprotesiche (abilitante alla professione sanitaria di audioprotesista)

L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche - Università degli Studi di Torino

Il Corso di Laurea della professione sanitaria del Tecnico Audioprotesista ha lo scopo di preparare operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 668 e successive modificazioni ed integrazioni. Essi svolgono la loro attività nella fornitura, adattamento e controllo dei presidi protesici per la prevenzione e correzione dei deficit uditivi. L'attività dei laureati in Tecniche Audioprotesiche è volta all'applicazione dei presidi protesici mediante il rilievo dell'impronta del condotto uditivo esterno, la costruzione e l'applicazione delle chiocciole o di altri sistemi di accoppiamento acustico e la somministrazione di prove di valutazione protesica. Essi collaborano con altre figure professionali ai programmi di prevenzione e di riabilitazione delle sordità mediante la fornitura di presidi protesici e l'addestramento al loro uso.
Gli Audioprotesisti possono svolgere la loro attività professionale in strutture sanitarie pubbliche (Servizio Sanitario Nazionale e Regionale), ma soprattutto il loro maggiore campo di occupazione è quello privato, presso aziende fornitrici o produttrici di ausilii acustici, in forma di dipendenza o in regime libero professionale.

L'attività didattica si divide in:
- Insegnamenti, a loro volta costituiti da più Moduli, raggruppati per ambiti disciplinari che costituiscono l'attività didattica teorica e comprendono lezioni frontali, esercitazioni e seminari di approfondimento. L'obiettivo è di far acquisire agli studenti le conoscenze teoriche, di base, caratterizzanti e professionalizzanti finalizzate all'adeguata gestione degli atti professionali dell'Audioprotesista. La frequenza ai Moduli è obbligatoria per almeno il 70% delle ore previste ed è necessaria per sostenere il relativo esame.
Il numero complessivo degli esami curriculari è stabilito dal piano di studi annuale.
- Attività formativa professionalizzante di tirocinio, effettuata presso strutture del Servizio Sanitario Nazionale (Aziende Ospedaliere) e presso Aziende fornitrici di ausilii acustici, rappresenta una parte fondamentale del percorso formativo dello studente e ha come obiettivo l'acquisizione delle competenze professionali dell'Audioprotesista relativamente sia all'aspetto preventivo che a quello della rimediazione protesica delle alterazioni della funzionalità uditiva. La frequenza all'attività di tirocinio è obbligatoria ed è certificata su apposito documento individuale.
L'attività didattica inoltre prevede la partecipazione dello studente ad attività formative di approfondimento e complemento, proposte dai tutors clinici e didattici. In particolare l'attività tutoriale del I° Anno prevede una fase di accoglienza intensiva a cui seguono, a partire dal II° Anno di Corso, fasi curriculari di approfondimento del percorso formativo e di orientamento professionale.
I crediti acquisiti nel Corso di Laurea potranno sono riconosciuti per la prosecuzione degli studi in Corsi di Laurea Magistrale della stessa classe.
La prova finale ha valore di Esame di Stato abilitante all'esercizio professionale. L'accesso al corso di laurea è a numero programmato; i potenziali studenti dovranno sostenere un test di ingresso secondo le disposizioni del M.I.U.R.

Tecnici audioprotesisti - (3.2.1.4.2)