Appunti VERIFICATO

apparato circolatorio 2

Università degli studi di Siena farmacia 2020
58 visualizzazioni
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — apparato circolatorio 2 Anteprima pagina 2 — apparato circolatorio 2 Anteprima pagina 3 — apparato circolatorio 2

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Registrati per sbloccare le pagine restanti.

Di cosa parla

  • Vasi sanguiferi: canali chiusi che partono dal cuore e tornano in esso; arterie partono dal cuore, vene sono in arrivo al cuore e si originano dai capillari.
  • Capillari: vasi più sottili con un calibro di 5-10 micron, presenti in tutti i tessuti tranne nella cartilagine e negli epiteli; tre tipi: continuì, fenestrati e sinusoidi, con funzioni diverse.
  • Arterie: vasi efferenti dal cuore che trasportano il sangue alla periferia; struttura in tonaca intima, media e avventizia; divisione in arterie elastiche (grosso calibro), muscolari (medio e piccolo calibro) e arteriole.
  • Arterie della circolazione generale: si originano dall’aorta; esempio dell’aorta con i suoi rami collaterali e terminali, importanti anastomosi come il circolo di Willis.

Registrati e sblocca subito 3 appunti gratis, questo incluso.

Altri appunti di ANATOMIA UMANA

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram