Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: farmacia

LM-13 - Farmacia e farmacia industriale - Università degli studi di Siena

Caratteristiche e finalità
Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia si articola in cinque anni e si propone di formare laureati con adeguate conoscenze sia teoriche che pratiche necessarie all’esercizio della professione di Farmacista e per operare in campo sanitario quali esperti del farmaco e dei prodotti per la salute (presidi medico-chirurgici, cosmetici, dietetici, prodotti erboristici, prodotti diagnostici).
In particolare, durante il corso di studi lo studente acquisisce conoscenze specifiche alla formazione della figura professionale che operando nel settore farmaceutico del Servizio Sanitario Nazionale dovrà interagire con altre professioni sanitarie. Inoltre il progetto formativo del corso di studio in Farmacia fornisce una formazione per le nuove funzioni professionali come il Farmacista di comunità e il Farmacista territoriale. Il Farmacista di comunità ha il compito di svolgere assistenza domiciliare integrata, mentre al Farmacista territoriale competono l’informazione sul farmaco, la farmacovigilanza, il monitoraggio e la gestione dei farmaci.
Il percorso formativo del corso di laurea magistrale in Farmacia, che è stato organizzato secondo il DM 270/2004, prevede un periodo obbligatorio di tirocinio professionale in azienda (Farmacia pubblica, privata, ospedaliera) e prevede un numero programmato di studenti in relazione alle risorse disponibili.
Ogni anno le modalità di reclutamento degli studenti vengono rese pubbliche con il relativo bando di concorso.

Ambiti occupazionali
La Laurea Magistrale in Farmacia e l’eventuale abilitazione professionale consentono di operare nelle farmacie pubbliche e private italiane e dei paesi dell’unione europea, nei laboratori di controllo e analisi dei medicinali e dei prodotti per la salute, nella distribuzione intermedia dei medicinali per uso umano e veterinario e negli enti istituzionali preposti alla gestione e al controllo del farmaco (ISS, Ministero della Salute, EMA, AIFA). Detta laurea, inoltre, consente di operare nell’industria farmaceutica (ricerca, sviluppo, produzione, controllo, commercializzazione e informazione medico-scientifica), nell’industria alimentare e cosmetica.
Il Laureato magistrale in Farmacia può, inoltre, svolgere attività di insegnamento di specifiche discipline nelle scuole secondarie.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 20 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 30 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Chimici informatori e divulgatori - (2.1.1.2.2)
Farmacisti - (2.3.1.5.0)