Appunti anno 2024/2025 Leanza
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Sblocca tutte le pagine con l'abbonamento.
Di cosa parla
- La cellula estrae e usa l'energia attraverso vie cataboliche per produrre ATP, utilizzato nelle vie anaboliche per la sintesi di biomolecole.
- Il metabolismo è regolato da vari meccanismi, tra cui la disponibilità degli enzimi e dei substrati, il feedback degli intermedi metabolici, e la quantità di ATP e AMP che controllano l'attività degli enzimi.
- Le reazioni metaboliche sono spesso irreversibili e hanno una tappa di comando per regolare efficacemente le vie, mentre gli enzimi possono essere attivati o disattivati attraverso meccanismi come la fosforilazione e defosforilazione.
Registrati e scarica subito 3 appunti gratis.