Appunti VERIFICATO

Biologia, lezione 5- GLI ENZIMI

Università degli Studi di Perugia chimica e tecnologia farmaceutiche 2020
77 visualizzazioni
20 download
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 —  Biologia, lezione 5- GLI ENZIMI Anteprima pagina 2 —  Biologia, lezione 5- GLI ENZIMI Anteprima pagina 3 —  Biologia, lezione 5- GLI ENZIMI

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.

Di cosa parla

  • Le reazioni biologiche, anche se sono esogeniche, richiedono un imput energetico per superare la barriera di attivazione; questo stato è chiamato metastabile e può essere accelerato dagli enzimi.
  • Gli enzimi abbassano l'energia di attivazione delle reazioni biochimiche, consentendo un controllo più preciso delle trasformazioni biologiche, diversamente dall'aumento della temperatura in sistemi chimici.
  • I siti attivi degli enzimi sono regioni con conformazioni flessibili che si adattano al substrato, e possono contenere cofattori come gruppi prostetici o vitamine; la specificità di substrato è fondamentale per l'attività enzimatica.
  • L'adattamento indotto mostra come il substrato modifichi la forma dell'enzima durante la reazione, e esempi includono la scissione del saccharosio e la trasformazione simultanea di due molecole di substrato in prodotti diversi.

Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.

Altri appunti di BIOLOGIA ANIMALE E VEGETALE

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram