Domande d'esame VERIFICATO

Domande teoriche e esercizi da temi d'esame CHIMICA

Politecnico di Milano ingegneria per l'ambiente ed il territorio 2018
108 visualizzazioni
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram

Di cosa parla

Riassunto AI · si legge in un minuto

Gli indicatori di pH misurano la concentrazione di H3O+ in soluzioni acide e basiche, cambiando colore a pH diverso dal pKa. La legge di Henderson-Hasselbalch aiuta a calcolare il pH. Le soluzioni ideali hanno comportamento conforme alla legge di Raoult, mentre le reali deviano. L'entropia, entalpia e energia libera di Gibbs determinano la spontaneità della reazione. Nei gruppi uscenti, i cattivi gruppi impediscono le reazioni di sostituzione nucleofila. I catalizzatori accelerano le reazioni abbassando l'energia di attivazione senza alterare l'equilibrio. Solidi ionici, metallici e covalenti hanno struttura e proprietà diverse influenzate dalle forze
Leggi il riassunto completo
  • Indicatore di pH: sostanze organiche che mostrano colori distinti in soluzioni acide e basiche a seconda dell'equilibrio della reazione RH + H2O ⇔ R- + H3O+, dove la costante di dissociazione (Kindicatore) determina il pH.
  • Legge di Henderson-Hasselbalch: [H3O+] = Kindicatore * [R-] / [RH], che aiuta a calcolare il pH in base alla concentrazione delle forme dissociata e indissociata dell'indicatore.
  • Soluzioni ideali: caratterizzate da interazioni simili, bassa concentrazione di soluto e alta temperatura, con ∆G° = 0; legge di Raoult descrive la tensione di vapore della soluzione in funzione della composizione.

Riassunto generato con l'intelligenza artificiale a partire dagli appunti. Come lo facciamo

Anteprima pagina 1 — Domande teoriche e esercizi da temi d'esame CHIMICA Anteprima pagina 2 — Domande teoriche e esercizi da temi d'esame CHIMICA Anteprima pagina 3 — Domande teoriche e esercizi da temi d'esame CHIMICA

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Registrati per sbloccare le pagine restanti.

Studia questi appunti con l'AI

Riassunto e domande d'esame sono gratis: chiedili e ti mandiamo un'email quando sono pronti.

Registrati e scarica gratis questo appunto.

Simula l'esame con domande costruite su questi appunti.

Altri appunti di CHIMICA A E CHIMICA AMBIENTALE

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram