Appunti universitari condivisi: ingegneria per l'ambiente ed il territorio

L-7 - Ingegneria civile e ambientale - Politecnico di Milano

Per questo corso di laurea sono già disponibili 24 appunti all'interno della community, registrati subito per iniziare a studiare!

Ambiente e Territorio sono due termini che racchiudono il complesso delle problematiche dell'interazione tra Uomo e Natura, e che traggono la loro origine dalle pressioni della società che organizza il proprio sviluppo sfruttando le risorse naturali. Gli ambiti disciplinari dell'Ambiente e del Territorio riguardano dunque, in primo luogo, il contesto conoscitivo e descrittivo degli spazi in cui viviamo, delle risorse che utilizziamo (acqua, aria, suolo, biosfera) e dei processi che ne governano le alterazioni e le caratteristiche qualitative, in modo da poterne prevedere l'evoluzione, l'eventuale degrado ed i potenziali rischi che possono derivarne per la società umana che entro tali spazi e con tali risorse conduce la propria vita.
Per essere risolti, i problemi relativi all'organizzazione e alla difesa del territorio, alla gestione delle risorse naturali, alla protezione e al ripristino della qualità dell'ambiente richiedono tecnici con una preparazione specifica orientata ad operare in questo settore strategico e di crescente attualità. Il Politecnico di Milano ha risposto a questa esigenza istituendo già nel 1983 un corso di laurea specificamente dedicato a queste tematiche, che dal 1990 ha assunto la denominazione di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio (IAT). Il corso forma ingegneri con una preparazione interdisciplinare orientata a: i) analisi e descrizione quantitativa dell'ambiente, del territorio e della fenomenologia delle loro alterazioni, ii) progettazione e valutazione degli interventi tecnici per contenere entro i limiti imposti dalla sostenibilità dello sviluppo gli effetti dovuti all'interazione dell'uomo con l'ambiente.

Visualizza Link Inserito

Al momento abbiamo 32 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 176 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate - (3.1.3.5.0)
Tecnici dell'esercizio di reti idriche e di altri fluidi - (3.1.4.2.2)
Tecnici della gestione di cantieri edili - (3.1.5.2.0)
Tecnici del controllo ambientale - (3.1.8.3.1)