Alterazioni da agenti animali
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Sblocca tutte le pagine con l'abbonamento.
Di cosa parla
- La patologia vegetale studia le malattie causate da agenti biotici (fungi, batteri, virus, fitoplasmidi, viroidi) e abiotici (carenze o eccesso di nutrienti, inquinanti).
- L'orobanca è un parassita ololitico che vive del nutrimento delle piante leguminose, causando una riduzione significativa della produzione di pomodoro.
- La cuscuta è un parassita obbligato che si attacca alle foglie delle monocotiledoni e trae le sostanze nutritive dallo stelo dell'ospite.
- I funghi possono causare malattie come l'amane a muscaria, la muffa della fragola (Rhizopus stolonifer) e quella degli agrumi (Botrytis cinerea), con effetti variabili sulla produttività e la sicurezza alimentare.
- I batteri, come Xanthomonas campestris pv. vitians e Erwinia amylovora, possono causare necrosi e disseccamento nelle piante coltivate.
Registrati e scarica subito 3 appunti gratis.