Dispense VERIFICATO

Slides-Prof.Santagata

Politecnico di Torino ingegneria civile 2020
56 visualizzazioni
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — Slides-Prof.Santagata Anteprima pagina 2 — Slides-Prof.Santagata Anteprima pagina 3 — Slides-Prof.Santagata

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.

Di cosa parla

  • Il corso affronta le fasi progettuali e costruttive delle infrastrutture di trasporto, distinguendo tra studi di fattibilità preliminari e definitivi, progettazione esecutiva e gestione dei contratti fino all'accettazione finale.
  • Le specifiche tecniche per le opere possono essere prescrittive, basate sulle procedure di costruzione, o prestazionali, focalizzate sul risultato finale dell'infrastruttura indipendentemente dai materiali utilizzati.
  • La qualità delle opere è garantita attraverso un sistema integrato di Controllo Qualità (QC), svolto dal produttore per la verifica routine, e Assicurazione Qualità (QA), gestito da terzi indipendenti per la verifica schedulata.
  • L'analisi della variabilità nelle caratteristiche dei materiali e delle opere richiede l'applicazione di strumenti statistici come il campionamento casuale, il calcolo della deviazione standard e criteri di accettazione basati su parametri significativi.
  • Il programma didattico include esercitazioni pratiche su calcoli di volumi di terrapieni, caratterizzazione dei terreni, miscelazione bituminosa e visite guidate al laboratorio materiali per la strada.
  • L'esame finale è strutturato in una prova scritta preliminare e un colloquio orale, con una valutazione ponderata che somma i risultati degli esercizi domestici, del test scritto e dell'orale.

Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.

Altri appunti di Costruzione di strade, ferrovie e aeroporti

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram