Il fenomeno degli illeciti endofamiliari è complesso e si riferisce a comportamenti lesivi verso familiari legati da vincoli giuridici, inquadrabili nel paradigma aquiliano con applicazione dell'art. 2059 c.c., per risarcire danni non patrimoniali.
Il comportamento lesivo si configura come violazione di un obbligo giuridico, potenzialmente riconducibile ad inadempimento vero e proprio, con applicazione delle regole contrattuali se l'obbligo è tecnico; la Cassazione tende a limitare l'applicazione del diritto al risarcimento.
Valutazione della liquidabilità del danno non patrimoniale è problematica in responsabilità da inadempimento, mentre le recenti riforme legislative hanno previsto tutela preventiva per inadempienze familiari con interesse non patrimoniale.
Siamo nati da poco ma abbiamo già migliaia di appunti nella nostra community!
Completa il tuo profilo
Adesso sei dei nostri!
Ottieni i primi crediti!
Carica i tuoi file
Il modo più veloce per guadagnare crediti è caricare materiale.
Ci sono tante tipologie di materiale e siamo certi che hai tanto valore da condividere con la community!
Accidenti, ancora non abbiamo il tuo corso di laurea!
Se ti va puoi inserirlo tu in pochi click — anche solo il corso di laurea, oppure completo di tutti i corsi!
Aggiungilo subito
e faremo del nostro meglio per popolarlo di materiale interessante.
Nel frattempo inizia a guadagnare crediti invitando i tuoi amici, così appena saremo attivi potrai subito accedere al materiale disponibile.
Bastano 3 amici verificati per attivare l'abbonamento…
Consiglia ai tuoi amici
Scrivi ai tuoi vecchi amici o ai tuoi nuovi colleghi di studio. Ogni email che inserisci rappresenta un mattone importante per la community.
Per ogni amico che porti otterrai nuovi crediti!