Riassunti VERIFICATO

Riassunto La pura verità

Università degli Studi di Milano giurisprudenza 2022
35 visualizzazioni
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — Riassunto La pura verità Anteprima pagina 2 — Riassunto La pura verità Anteprima pagina 3 — Riassunto La pura verità

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Registrati per sbloccare le pagine restanti.

Di cosa parla

  • Il processo informativo era condotto da frati inquisitori, delegati dal Papa e appartenenti agli ordini mendicanti; godevano di immunità ma erano responsabili per negligenza o favoritismo.
  • Gli inquisitori avevano competenza su tutti i cattolici battezzati, indipendentemente dalla posizione sociale, e potevano incriminare anche superiori ecclesiastici; la giurisdizione si estendeva a eresia, apostasia, blasfemia e altre pratiche contrastanti con la fede cattolica.
  • L'inquisizione iniziava con l'annuncio dell'Editto Generale del Sant’Uffizio e il proclamarsi di un periodo di grazia; la denuncia era incentivata per prevenire l'eresia, con premi per i delatori e pene per chi non collaborava.

Registrati e sblocca subito 3 appunti gratis, questo incluso.

Altri appunti di Diritto comune

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram